Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sagra del Tataratà e Festa della Santa Croce a Casteltermini

I suoni, i colori, l'energia di una tradizione unica al mondo

sagra-del-tatarata-e-festa-della-santa-croce-a-casteltermini
Quando
da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio 2023

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio a Casteltermini (Ag), torna la spettacolare SAGRA DEL TATARATA', giunta alla 356esima edizione. La sagra è una manifestazione folckloristica secolare diventata celebre per la spettacolare e travolgente danza che viene eseguita da duellanti armati di vere spade e ha luogo nell'ambito della FESTA DELLA SANTA CROCE.

Leggenda vuole che una Croce sia stata ritrovata, sepolta in aperta campagna, perchè alcune vacche si inginocchiavano sempre nello stesso punto. Dopo aver scavato e averla riportata alla luce la Croce fu custodita in un eremo, costruito sul posto.



Ogni domenica dopo la Pasqua, sino alla IV domenica di maggio, quando la festa entra nel vivo, il rullo dei tamburi anticipa l'ingresso in paese di quattro corporazioni: la Real Maestranza, i Celibi, i Borgesi e i Pecorai.

La festa della Santa Croce inizia il venerdì che è anche il giorno in cui  i rappresentanti della Real Maestranza guidano l'antico carroccio decorato con fiori fino all'Eremo di Santa Croce per prendere in consegna la copia della grande croce. I rappresentanti dei ceti sfilano, indossando costumi seicenteschi, fino a piazza Duomo.



Qui avviene la famosa danza-battaglia dei Tataratà, le cui origini sono antiche ed oscure, in cui  un gruppo di ragazzi, vestiti di bianco, alla maniera araba, si esibisce in un duello a colpi di spade di ferro. I giovani, abilissimi, eseguono una serie di figure spettacolari.

Per consultare il programma completo della sagra CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni consultare il sito e la pagina facebook della sagra

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia