Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sagra della Ricotta a Sant'Angelo Muxaro

Un appuntamento con il gusto volto a valorizzare uno dei prodotti di punta dell’entroterra agrigentino

sagra-della-ricotta-a-sant-angelo-muxaro
Quando
domenica 14 gennaio 2024

Domenica 14 gennaio tutti a Sant'Angelo Muxaro per Ia 64^ SAGRA DELLA RICOTTA appuntamento gastronomico che ogni anno ha luogo il giorno dell'Epifania, ma che quest'anno è stata rinviata per avverse condizioni climatiche. La manifestazione ha lo scopo di valorizzare uno dei prodotti di punta dell’entroterra agrigentino e al contempo di essere un volano per la promozione turistica integrata dei Sicani.



Ci si sveglia di buon mattino al suono delle campanelle delle pecore che girano per le strade del paese, mentre in piazza si inizia a preparare la ricotta proprio come si faceva una volta: su tre grossi blocchi di pietra viene appoggiata una grande pentola che bolle sopra della legna accesa e sotto l’occhio vigile del pastore che mescola ininterrottamente.

La piazza viene pervasa da odori e sapori e quando la ricotta è pronta, visitatori possono avvicinarsi per assaggiarla. Intanto, fanno ingresso in paese i cavalli per la tradizionale sfilata. Sempre in piazza Umberto I, inizia la fila per le degustazioni di “muffuletti cu a ricotta, cannoli, al formaggio pecorino, il tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino. Fanno da cornice all’evento, stands di aziende siciliane che vendono i loro prodotti artigianali.



Programma
Già alle prime ore del mattino, un gregge di pecore gira per le strade del paese fino all’arrivo in Piazza intorno alle ore 8:00.
Ore 9:00 - Ha inizio la Sagra con la preparazione e degustazione della ricotta e “tuma” con lo stesso antico procedimento di una volta. Mentre i visitatori degustano gli assaggi appena preparati, nella piazza ha inizio l’esibizione del gruppo di zampognari e un mercatino allestito con prodotti tipici del luogo.
Ore 15:00 - Si terrà la “cravaccata”, vastasata di Nardo e Riberio, seguita dalla visita dei Magi,dei pastori e dei pargoli al presepe, processione e Santa Messa. Durante la giornata, inoltre, e’ possibile visitare il “MuSam” (Museo Archeologico Santangelese e il presepe di un artigiano locale).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia