Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sagra delle Nocciole

A Polizzi Generosa grande protagonista la nocciola

sagra-delle-nocciole
Quando
da sabato 17 agosto a domenica 18 agosto 2019

Il 17 e 18 Agosto, a Polizzi Generosa avrà luogo la  62^ edizione della tradizionale Sagra delle Nocciole. In piazza Trinità degustazioni di piatti a base del tipico prodotto polizzano, spettacoli di sfilate di carri e gruppi folkloristici locali e internazionali.

Nel corso della Sagra vengono allestite le cosidette "bancarelle" e messi in scena i dei momenti più significativi dell'antica vita campestre, con ricostruzioni di angoli di vita campestre e paesana, come a "mannara", "u paghiaru", "u mulinu", "u stazzuni". Nell'occasione, per stuzzicare l'appetito, è possibile degustare i prodotti tipici della città.

Nel pomeriggio si può assistere alla sfilata dei colorati carretti siciliani con la distribuzione di nocciole verdi, mentre gruppi folkloristici intonano canti tradizionali con costumi caratteristici del luogo di provenienza.

Il paese si riempie di capanne in legna e pietra costruite interamente dai ragazzi di Polizzi che per tradizione ogni anno danno vita a uno scenario antico e suggestivo grazie alla rappresentazione dei vecchi mestieri e all'armonia che si viene a creare tra musica balli e folklore.

Dai carretti siciliani verranno distribuite gratuitamente le nocciole, ma si potranno effettuare degustazioni di altri prodotti tipici locali: panini con salsiccia, scottadito, stigghiola, il fagiolo badda cotto come da tradizione polizzana e affogato nelle tagliatelle fatte in casa, ricotta formaggi e un'immensa varietà di dolci.

Info
Ufficio Turistico - Tel. 0921 649187
http://www.prolocopolizzi.it/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia