Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Savì Manna mette in scena “Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker”

L'attore e regista catanese prosegue la sua ricerca fissando l’attenzione su un personaggio ai margini della società

savi-manna-mette-in-scena-patrizzia-la-vera-storia-di-una-sensation-seeker
Quando
da sabato 29 febbraio a domenica 01 marzo 2020

Attingendo alle viscere di Catania, Savì Manna mette in scena il racconto lucido di una passione verso il proibito. Parte dalla città etnea il nuovo tour di “Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker” spettacolo con cui l’attore e regista catanese prosegue la sua ricerca attoriale e linguistica fissando l’attenzione su un personaggio ai margini della società, metafora della Sicilia. Sabato 29 Febbraio alle 21.00 e Domenica 1 Marzo alle 18.00, presso il 
Centro Teatrale Fabbricateatro
(Via Caronda 84 – Catania).

Siamo a Catania. La protagonista del monologo, Patrizzia (le due z non sono un errore d’ortografia), ha 50 anni e lavora allo storico mercato catanese della Pescheria. Patrizzia oggi per campare vende il pesce, ma non ha fatto sempre questo nella vita. Alle prime luci dell’alba, seduta su una poltrona nera, nell’intimità della sua casa, racconterà al pubblico la sua storia eccezionale. Quelli come lei li chiamano “sensation seeker”, cercatori di sensazioni: uomini e donne dipendenti da stimoli intensi ed esperienze estreme, perché alla continua ricerca di adrenalina pura. Patrizzia, moderna sirena, ammalia chi la ascolta cantando le vicende della sua vita avventurosa nell’unica lingua che conosce, il dialetto catanese.

’U me restinu ié siggnatu. Iè nuddu mi po’ ddari abbentu, tutti sa fanu a’ lagga ri mia iè hanu centu voti raggiuni a farisilla a’ lagga ri mia. ‘A verità ié ca jù ri intra sugnu china china ri medda. Chissa ié ‘a verità. “Patrizzia. La vera storia di una sensation seeker” è il racconto lucido di una passione verso il proibito e della disperata ricerca di un quotidiano sempre sopra le righe. Contro ogni retorica e conformismo. Dopo Lupo, Sheet e Importante, molto importante, Savì Manna prosegue la sua ricerca attoriale e linguistica fissando l’attenzione, ancora una volta, su un personaggio ai margini della società, metafora della Sicilia, una terra periferia dell’Occidente.

Patrizzia è anche testimone di un'identità di genere frammentata, smarrita, nella quale le costruzioni simboliche di appartenenza sessuale si destrutturano e si ricompongono in un conflitto interno incessante: ricercare una propria identità per sopperire alla mancanza di relazioni fondanti ed identificative. Espressione di una sofferenza e di un conflitto che si traduce in atteggiamenti provocatori e spesso violenti che la condannano nel tremendo gioco di vittima e carnefice, Patrizzia è un veliero senza timone. In questa indagine sulle sfumature più nascoste e contraddittorie dell’umano, il ricorso al dialetto non è mai mezzo di rappresentazione realistica e conservatrice, bensì possibilità di espressione immediata e immaginifica, capace di trasformare la realtà in astrazione leggendaria.

Trailer dello spettacolo

Savì Manna, catanese classe 1971, è autore, attore e regista teatrale. Dopo aver fatto parte della compagnia di artisti di strada I Batarnù, ha lavorato nella compagnia di Carmelo Vassallo mettendo in scena gli spettacoli Donna Nedda e Lupo. È autore, regista e interprete di spettacoli di successo come Turi Marionetta (2009); Importante, molto importante, la trilogia (2012) «da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Alessandra Pescetta»; Patrizzia, la vera storia di una sensation seeker (2015); la sua ultima opera, con un cast di 30 elementi, è il melodramma sulla Shoah Ogni storia ha la sua musica (2018), testo già finalista al concorso europeo di drammaturgia Premio Tragos nel 2014.
Savì Manna ha vinto diversi premi di drammaturgia, tra cui il Festival Potenza Teatro nel 2010 e il Premio Vernacolo Bordighera nel 2014.

Ingresso spettacolo: € 10 - Ridotto € 8

Info e Prenotazioni
Cell. 347 3637379
www.fabbricateatro.org/home

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia