Scale del Gusto

Evento organizzato dall’associazione di promozione turistica Sud Tourism, con il patrocinio del Comune di Ragusa.

Quando
da sabato 14 ottobre a domenica 15 ottobre 2017
scale-del-gusto

Foto Federica Vero e Manuela Varghetto

L’aria è già densa dei profumi della nostra terra, della tradizione culinaria e dell’amore per il territorio ibleo. E’ conto alla rovescia per la terza edizione di “Scale del Gusto” e le suggestive scalinate che collegano Ragusa Superiore a Ragusa Ibla sono già pronte ad accogliere i tantissimi visitatori che come ogni anno parteciperanno a questo speciale fine settimana (sabato 14 e domenica 15 ottobre) dedicato all’enogastronomia d’eccellenza, al patrimonio artistico, all’approfondimento e all’intrattenimento, organizzato dall’associazione di promozione turistica Sud Tourism, con il patrocinio del Comune di Ragusa.

Tanti eventi, tutti molto interessanti, così come la cospicua presenza di produttori che portano produzioni di assoluta qualità, frutto del sacrificio del proprio lavoro e di materie prime straordinarie. Tra gli appuntamenti più attesi c’è il concerto gratuito dei Qbeta, uno dei gruppi storici della Sicilia che ha proiettato l’isola nel mondo. Il concerto è in programma alle ore 22 a Largo Ottaviano (l’area del parcheggio sottostante la zona Archi).

Il taglio del nastro previsto per sabato 14 ottobre alle 17.30 sul Sagrato di Santa Maria delle Scale e poi via con i vari momenti dedicati ai laboratori del gusto, ai seminari, alle degustazioni, alle esposizioni e a tanto altro, per un’edizione che farà scoprire, come recita lo slogan 2017, una “Ragusa Ibla in tutti i sensi”. Tra le novità di quest’anno anche un maggiore spazio al settore enologico con 5 cantine del territorio frutto della collaborazione con “Rubino”, la manifestazione organizzata dall’associazione SEM - Spazi Espressivi Monumentali, che celebra il prossimo dicembre a Scicli proprio il comparto. E da questa collaborazione nasce inoltre la degustazione “NO Woman NO Wine - le donne del vino,  uno stile di “vite”, storie e cantine”, un appuntamento tutto al femminile, esclusivamente con sommelier donne dell’AIS Ragusa, che si svolgerà sabato e domenica dalle 18.00 alle 22.00 a Palazzo Cosenmtini.

La presenza vitivinicola è quindi la ciliegina sulla torta di un’offerta assolutamente di rilievo che supera se stessa di anno in anno: trenta infatti gli espositori presenti a“Scale del Gusto” presenti nell’area“Prodotti e Produttori”, nel quartiere della Cancelleria, tra via Scale, Palazzo della Cancelleria e Salita Commendatore. Dai formaggi ai salumi, dalle conserve alle confetture, dai prodotti a marchio, come il Ragusano Dop, l’Olio Dop e il Cerasuolo di Vittoria Docg ai presidi slow food. Ci saranno anche il miele dell’Etna, i liquori, i grani antichi e tante altre produzioni locali secondo l’idea alla base di “Scale del Gusto”: intessere rapporti con le realtà locali per creare un’unica cabina di regia che possa fare rete tra i tanti eventi presenti sul territorio.

Particolarità che merita un accenno è anche la presenza di alcuni stand che offriranno in degustazione le tipiche scacce ragusane e modicane, simbolo della tradizione culinaria del luogo. Ma non solo: “Scale del Gusto” si apre alla cucina solidale, accogliendo tra gli stand dodici ragazzi nordafricani ospiti di un centro di accoglienza che prepareranno alcuni piatti tipici dei loro Paesi di provenienza. L’area “Prodotti e produttori” resta quindi l’anima di “Scale del Gusto”, nell’ottica di dare spazio ai piccoli produttori e a chi vuole sostenere l’economia locale, credendo nell’idea che un prodotto per essere inteso nella sua purezza dev’essere raccontato da chi lo ha concepito e lo ha realizzato. Per i più piccoli c’è il laboratorio del pane a cura del gruppo Moica di Ragusa che ospiterà anche “Nonna Chef Sicilia” pronta a coinvolgere tutti con le sue filastrocche. “Scale del Gusto” è realizzata con il patrocinio del Comune di Ragusa, il contributo di Banca Agricola Popolare di Ragusa e del Distretto Turistico degli Iblei.

Partner della manifestazione sono: Sergio Tumino, Scelta Iblea, Autentica Novello, Moncada Selezione, gruppo Progetto Natura, Peluso e Visit Ragusa, Siet, Aia Servizi, Andrea Licitra pubblicità e La Fenice ristorante e altri sponsor. Per conoscere in dettaglio il programma è possibile visitare il sito www.scaledelgusto.it o la pagina facebook Sud Tourism. Alcuni appuntamenti sono a numero chiuso pertanto è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo info@sudtourism.it. Gli orari potrebbero subire modifiche.

 

Info
Michele Barbagallo per MediaLive
info@medialivecomunicazione.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia