Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Scale del Gusto

Produzioni tipiche, monumenti barocchi, incontri, spettacoli, laboratori e cene con gli chef, tour guidati per Ragusa

scale-del-gusto
Quando
da venerdì 19 ottobre a domenica 21 ottobre 2018

Produzioni tipiche, monumenti barocchi patrimonio dell’Umanità, incontri, spettacoli, laboratori e cene in terrazza con gli chef, tour guidati. Dal 19 al 21 Ottobre prossimi “Scale del Gusto” vestirà a festa una zona antica di Ragusa, piena di angoli suggestivi e tutta scoprire per una passeggiata che va indietro nella storia. Torna infatti la manifestazione che valorizza i produttori del territorio e contemporaneamente i luoghi storici di quell’antico quartiere che si trova tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla e che si snoda lungo un’affascinante scalinata che parte dal un belvedere famoso in tutto il mondo per essere stato più volte set della fiction de “Il commissario Montalbano”.

E sono tante le novità in programma per la quarta edizione della manifestazione che attiva tutti i sensi dei suoi fruitori sempre più numerosi. Quest’anno, infatti, Scale del Gusto si svolgerà in tre giorni in modo da permettere a più persone di partecipare a questo importante appuntamento. All’interno della tre giorni anche un’importante collaborazione con ben 19 istituti alberghieri da tutta Italia che parteciperanno al 1° concorso nazionale di enogastronomia dal nome “Le tipicità enogastronomiche italiane per le Scale del Gusto”.

Centinaia di studenti lavoreranno utilizzando le eccellenze delle varie aziende espositrici per prepare dei piatti successivamente verranno valutati da una giuria di qualità per decretare il vincitore. Oltre che nei gustosi piatti preparati dai giovani studenti, le prelibatezze iblee saranno anche protagoniste nelle cene che ogni sera si organizzeranno nelle varie terrazze belvedere, in cui chef stellati e non, valorizzeranno i prodotti del territorio. Saranno presenti infatti gli chef dell’Associazione Cuochi Iblei coordinati da Franco e Gianni Digrandi, mentre gli chef Marco Failla, Lorenzo Ruta, Peppe Causarano e Antonio Colombo prima di cimentarsi ai fornelli saranno protagonisti di talk sull’enogastronomia locale. Ad aprire il ciclo dei “Talk & Food” sarà lo chef stellato Claudio Ruta nella prima giornata della manifestazione. Oltre alle fantastiche note di gusto del cibo locale ci sarà tantissimo spazio anche per le eccellenze vinicole del territorio.

Le tre giornate della 4° edizione di Scale del Gusto saranno caratterizzate dalla zona Wine Party organizzata all’interno dello spettacolare Palazzo Cosentini in collaborazione con le Strade del Vino Cerasuolo di Vittoria.  

Info
www.scaledelgusto.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia