Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Estate nella città dei marmi

Cartellone completo delle manifestazioni estive di Custonaci

estate-nella-citta-dei-marmi
Quando
da martedì 01 agosto a domenica 10 settembre 2017
Programmazione vai ai dettagli

Agosto a Custonaci

Settembre a Custonaci

Dal 5 luglio al 10 settembre, eventi di cultura, arte, tradizione, musica, culto, sport, danza, gastronomia, natura. Un programma che dimostra come la sinergia tra il Comune di Custonaci, privati, associazioni e operatori culturali, sia sempre importante e proficua. Gli eventi si terranno in varie locations, tra Cornino, il centro storico di Custonaci, il Parco Cerriolo, la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano. L'obiettivo principale è quello di offrire ai cittadini custonacesi e il crescente flusso di visitatori e turisti un'offerta organica, nuova e arricchita. 
Il Comune di Custonaci negli ultimi anni per il suo rilancio turistico si è concentrato su due elementi fondamentali: l’indiscutibile valore del patrimonio culturale, economico e religioso che costituisce un capitale d’immagine fortissimo per il territorio; il paesaggio e la natura con la sua bellezza e le sue peculiarità. Custonaci punta su un turismo come esperienza di condivisione di bellezza e valori, che fa leva sull'identità culturale, sulla bellezza della natura, sulla ricchezza di paesaggi.  Agli eventi già organizzati da soggetti privati e associazioni e oltre alle tradizionali manifestazioni folkloristiche e religiose come la Festa della Madonna di Custonaci e la celebrazione della Stella Maris Custonaci, si aggiungono nuovi format. Sarà una media di circa un appuntamento al giorno. 

La rassegna letterariaBaia d'autore – Letture al chiaro di luna” propone cinque serate in compagnia di scrittori e giornalisti siciliani.Sotto le stelle con i sapori del tonno” offrirà un ciclo di tre appuntamenti all’insegna dell’ottima musica e di un’apericena esclusiva in un vero e proprio angolo di paradiso come la Torre Castello della Riserva di Monte Cofano.  Novità di quest’anno sarà “Passeggiata e Simposio al Tramonto”, passeggiate al tramonto e notturne alla scoperta della varietà dei paesaggi, con un momento di convivialità alla Torre San Giovanni, alla Riserva di Monte Cofano, con buon cibo, musica e teatro, per vivere un’esperienza con tutti i cinque sensi. Si ripropone “L’Alba al Granaio Islamico”, il più antico del Mediterraneo, una passeggiata alle prime luci del mattino per scoprire gli scorci più suggestivi in cui perdersi nella contemplazione dei colori. Lo sport sarà protagonista della stagione estiva con gare di bocce, gare di nuoto paralimpico e non solo, slalom automobilistici, gimkane notturne, bikers, spettacoli equestri. Anche quest’anno come evento cult, la Settimana dello Sport, una fiera con numerosi tipi di sport, intrattenimento, spettacoli serali di danza e musica. Cornino Music Contest, un contest musicale di livello con premi e opportunità. Concluderanno il palinsesto “Note d’estate” , la rassegna con esibizioni di gruppi musicali e bande e il Festival della Canzone di Custonaci, un divertente concorso canoro; ed ancora saggi di danza e musicali a cura di associazioni e accademie, concerti al tramonto, musica anni ’60, ’70, ’80, liscio in piazza, la manifestazione rivolta a tutti gli amanti del ballo che avranno modo di trascorrere alcune ore all’aperto danzando insieme in allegria.
 
Non mancheranno gli eventi per i più giovani con il Colour Party, lo Schiuma Party, il Dj Live Contest insieme a Tutto Giovani – Live Music. Pilastro della stagione estiva di Custonaci sarà “Spincia Fest” – degustazione della spincia, la frittella dolce per eccellenza e “Odori e Sapori di Sicilia”, con degustazione di cassatelle, pizze fritte e prodotti tipici siciliani. “Regina Pacis – Faro di Pace nel Mediterraneo”, manifestazione conclusiva della stagione estiva metterà al centro la venerabile figura umana della Madonna. Un programma di incontri, riflessioni e spettacoli volti a creare momenti di comunione e scambio culturale tra le fedi monoteiste dei Paesi Mediterraei. Le novità di quest’anno: la Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano compie 20 anni. Per l’occasione un evento, calendarizzato il 25 luglio, in cui saranno l’ambiente e la natura i veri protagonisti, con i paesaggi e le bellezze, la storia, le attività produttive che hanno fatto parte della vita economica di questo lembo di terra. Proiezioni, musica, degustazioni faranno da cornice all’evento celebrativo. Il Comune di Custonaci entra a far parte di “Cosmogonia Mediterranea” un progetto che vede protagonista la  “Sicilia”, un’installazione dell’artista Domenico Pellegrino, realizzata in legno, dipinta a mano ed ornata con luci a led secondo la tecnica delle luminarie e che sarà illuminata il 29 luglio al Parco Cerriolo, a Custonaci e in contemporanea in sette luoghi significativi della Sicilia come Lampedusa, Farm Cultural Park a Favara,  Museo Riso a Palermo, Comune di Capo d’Orlando, Fondazione Sicilia a Palazzo Branciforte a Palermo,  Aeroporto Falcone e Borsellino, Palazzo De Seta a Palermo. L’arte contemporanea a Custonaci per parlare di immigrazione, accoglienza e sensibilizzare su una questione internazionale, che aldilà della cronaca passa sotto silenzi e indifferenza.

Dal 29 luglio fino al 4 settembre prenderà vita la mostra “Il rumore del mare” di Giovanni Iudice e Domenico Pellegrino, negli spazi del nuovo Centro Culturale Espositivo del Marmo, a Custonaci.  Dipinti che affrontano il tema del ciclo dei migranti a partire dai primi anni del duemila ad oggi. Iudice è stato il primo artista a dipingere i clandestini nel mare di Sicilia, interpretando con pennellate talmente realistiche da far pensare a fotografie che ritraggono l’esodo attuale. Vittorio Sgarbi lo definisce “l’ultimo pittore siciliano”. Sarà esposta anche l’opera “Sicilia” di Domenico Pellegrino.
Il cartellone degli eventi estivi del Comune di Custonaci è un lavoro che ha avuto come obiettivo il coordinamento e il monitoraggio di tutte le attività culturali organizzate, racchiudendole in un unico cartellone e un'unica strategia di diffusione e comunicazione. Nei prossimi giorni le telecamere di Antenna Sicilia, Rai news24 e Class Life di Sky faranno dei servizi televisivi su Custonaci.

Info
http://www.comunecustonaci.it

Programmazione

Agosto a Custonaci

da martedì 01 agosto a lunedì 28 agosto 2017
Custonaci
leggi tutto
Agosto  a Custonaci

Programma
Baia d'autore - Letture al Chiaro di luna
3 e 17 Agosto

Ore 22.00 - Lido Baia Cornino - Piazza Riviera, Cornino
Una rassegna letteraria con scrittori siciliani. Giovedì 3 agosto sarà la volta del professore Salvatore Bongiorno con “Il generale dei picciotti” raccontato dal giornalista Salvatore Morselli, direttore del quotidiano online Trapanioggi.it. Un libro su Giovanni Corrao, ammazzato, nel 1863, perché ebbe il coraggio di gridare che “la Sicilia non aveva fatto la rivoluzione per cambiare di tirannide”. Un tassello nella storia più grande dell’Unità d’Italia, che è poi ancora la storia della questione meridionale dell’Italia moderna. 
Chiude la rassegna il 17 agosto il linguista Roberto Sottile con “Le parole del tempo perduto” con la presenza della giornalista Rosi Orlando, firma del Giornale di Sicilia. Un lavoro di ricerca, dall' etimo a Camilleri, le parole siciliane di una volta affiorano dai ricordi, dalla memoria dell’infanzia e degli affetti. Inframezzi musicali con Riccardo Sciacca.

Note d'estate
2, 4, 6 Agosto

Ore 22:00 - Centro storico di Custonaci
Esibizioni musicali di gruppi e bande. 

Gimkana notturna 'Città di Custonaci'
5 Agosto

Ore 20:30 - Piazza Riviera, Cornino
Una gara automobilistica che si svolgerà sotto le stelle.

Passeggiata e simposio al tramonto
7 e 18 Agosto 

Ore 19.00 - Torre San Giovanni - Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano – ingresso da Cornino 
La Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano è il cuore di una proposta verde che permette di vivere e scoprire questa oasi di natura pregiata, grazie ad attività organizzate come visite guidate, eventi. Passeggiate al tramonto e notturne alla scoperta della varietà dei paesaggi, con un momento di convivialità alla Torre San Giovanni con buon cibo, musica e teatro, per vivere un’esperienza con tutti i cinque sensi. Il tour a piedi comincerà alle ore 19.00 con appuntamento all’ingresso della Riserva – lato Cornino.

Sotto le stelle con i sapori del tonno
9 e 21 Agosto

Ore 19.00  - Torre Castello di Monte Cofano
Appuntamenti speciali alla Riserva Naturale di Monte Cofano a Custonaci. Apericene esclusive in un vero e proprio angolo di paradiso. Protagonista il tonno che potrà essere degustato in un menù offerto assieme ad altre pietanze. Antichi sapori e nuove interpretazioni di piatti con tonno e salatume.
Il programma della serata sarà intenso e sarà allietato da un music show. L’ingresso alla Torre è dal lato Castelluzzo e sarà garantito un servizio di bus navetta.
Schiuma party
10 Agosto

Ore 23:00 - Lido Baia Cornino - Un evento sulla spiaggia, con migliaia i ragazzi che ballano immersi nella schiuma, lanciata da un cannone.

Live concert
Un Pugno di Sabbia - Tribute Nomadi Band
11 Agosto

Ore 22:00 - Piazza Riviera, Cornino

Tutto giovani - Live Music
12 e 13 Agosto

Ore 23:00 - Baia Cornino

Dj live contest
14 Agosto

Ore 23:00 - Baia Cornino - Un vero e proprio spettacolo con esibizioni di gruppi musicali, contest tra dj.  

Favola equestre di una notte d'estate
19 Agosto

Ore 15:30 - Piazza Europa - Contrada Sperone
Dalle ore 19:00 - Piazza Riviera, Cornino - Esibizione di ippoterapia e spettacolo equestre

Clan Zero in concerto
20 Agosto

Ore 23:00 - Baia Cornino

Festa della Madonna di Custonaci
Dal 21 al 30 Agosto

Baia Cornino e Centro storico di Custonaci - Anticipati dalla novena e con un pellegrinaggio mattutino del sabato che parte da Sperone e arriva al santuario di Maria SS. di Custonaci, i festeggiamenti hanno una durata di quattro giorni e si concludono nell’ultimo mercoledì di Agosto, ma il momento più emozionante e suggestivo è sicuramente il lunedì, il giorno in cui si svolge la rievocazione storica dello sbarco della Madonna nella cala Bukuto. Un veliero accompagnato da diverse barche consegna ai marinai del luogo il quadro della Madonna, fa da cornice all’evento uno scenario strepitoso e la magia del tramonto. Lo sbarco è arricchito dai canti siciliani del gruppo folk locale e da suggestivi fuochi pirotecnici. L’immagine della Madonna viene portata in processione su spalla dal ceto dei muratori, dal luogo dello sbarco fino al santuario. La fiaccolata richiama una moltitudine di fedeli devoti alla sacra immagine. I festeggiamenti si concludono con la solennità del mercoledì, incentrata sulla processione per le vie del paese e con i colorati giochi pirotecnici che segnano la chiusura dei festeggiamenti.

Festival della canzone
Dal 23 al 25 Agosto

Ore 21:00 - Piazza Riviera, Cornino e Piazza Municipio, Custonaci
Il Festival della Canzone di Custonaci è un concorso canoro per giovani voci e nuovi talenti, un’opportunità per chi ama la musica ed esibirsi. Verranno premiate interpretazione e creatività.

Incontro Internazionale del Folklore
Il 27 e 28 Agosto

Ore 21:30 - Piazza Municipio, Custonaci - Esibizione di gruppi folk provenienti da diversi paesi del mondo.

Rievocazione dello sbarco
28 Agosto

Ore 19:00 - Cala Bukuto, Cornino

Processione dell'immagine di Maria SS di Custonaci per le vie cittadine
Giochi Pirotecnici
30 Agosto – Custonaci

Info
www.comunecustonaci.it
email: comunicazione@comunecustonaci.it

Settembre a Custonaci

da venerdì 01 settembre a domenica 10 settembre 2017
Custonaci
leggi tutto
Settembre a Custonaci

Programma
Sotto le stelle con i sapori del tonno
1 Settembre

Ore 19.00 - Torre Castello di Monte Cofano
Appuntamento speciale alla Riserva Naturale di Monte Cofano a Custonaci. Un’apericena esclusiva in un vero e proprio angolo di paradiso. Una serata con protagonista il tonno che potrà essere degustato in un menù offerto assieme ad altre pietanze. Antichi sapori e nuove interpretazioni di piatti con tonno e salatume. Il programma della serata sarà intenso e sarà allietato da un music show. L’ingresso alla Torre è dal lato Castelluzzo e sarà garantito un servizio di bus navetta.

Regina Pacis - Faro di Pace nel Mediterraneo
Dalle ore 18:00 - Parco Cerriolo e Centro storico di Custonaci
La manifestazione mette al centro la venerabile figura umana della Madonna come “Regina Pacis”, rappresentata da una statua marmorea posta al vertice del promontorio di Cerriolo, in prossimità del Santuario di Maria SS. di Custonaci. L’obiettivo è quello di approfondire la storia della Madonna come donna mediterranea autentica, al fine di unire etnie, culture, religioni e tradizioni dei Popoli Mediterranei. Un programma di incontri, riflessioni e spettacoli che si svolgeranno nel Santuario di Custonaci volti a creare momenti di comunione e scambio culturale tra le fedi monoteiste dei Paesi Mediterranei. Nel contempo, la manifestazione vuole promuovere il turismo religioso, vista la peculiarità mariana della Città di Custonaci.

Odori e Sapori di Sicilia - La Dieta Mediterranea
Dal 2 al 10 Settembre

Dalle ore 18:00 - Centro storico di Custonaci
Appuntamento nelle vie del centro storico con i colori ed i sapori locali con degustazioni di piatti tipici come spincie,cassatelle,busiate, pizze fritte.

Slalom Città Intenazionale dei Marmi Custonaci
3 Settembre

Ore 9:00 - Baia Cornino
Lo Slalom Città Internazionale dei Marmi– Custonaci si snoderà su un tracciato suggestivo che da Cornino porta a Custonaci, percorso tecnico ma veloce al tempo stesso. La competizione sarà articolata sulle tre manche più una di ricognizione. Undici le postazioni di birilli approntate lungo il tracciato.

Chiusura mostra "Il rumore del mare" di Giovanni Iudice e Domenico Pellegrino 
4 Settembre

Centro Culturale Espositivo del Marmo - Piazza Europa, Custonaci 

Music Story anni ‘60/’70/’80 
5 Settembre

Ore 21:30 - Centro storico di Custonaci  

Liscio in Piazza
Dal 6 al 10 Settembre

Ore 21:30 - Centro storico di Custonaci

Info
www.comunecustonaci.it
email: comunicazione@comunecustonaci.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia