Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Settimana Santa Nissena - Il calendario fa riferimento ad eventi che si terranno dopo il 3 aprile

La processione delle Maestranze, delle Vare e del Cristo Nero i momenti più importanti

settimana-santa-nissena-il-calendario-fa-riferimento-ad-eventi-che-si-terranno-dopo-il-3-aprile
Quando
da domenica 05 aprile a domenica 12 aprile 2020

Una grande tradizione tutta da scoprire la Settimana Santa di Caltanissetta, che viene vissuta con una intensità particolare e con partecipazione corale alle processioni religiose.

Nel pomeriggio della Domenica delle Palme il centro della città è attraversato dalla processione di Gesù Nazareno: il simulacro posto su una barca interamente ricoperta di fiori, ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme. 

Il Lunedì e il Martedì Santo si svolgono nelle vie cittadine le rappresentazioni sacre dell'Ultima Cena e della Passione di Gesù, chiamata in dialetto Scinnenza. 

Il Mercoledì Santo di mattina vi è la solenne e famosa processione della Real Maestranza che si svolge dal 1500: tutte le categorie artigianali operanti sul territorio sfilano con le bandiere, per rendere onore al Santissimo Sacramento, portato in processione dal Vescovo. Nel pomeriggio vi è la processione delle Varicedde, 19 piccoli simulacri, che una volta erano portate a spalla dai lavoranti e ragazzi di bottega. 

Il Giovedì Santo nel centro storico sfilano in Processione i 16 Gruppi Sacri chiamati Vare che rappresentano, le stazioni della Via Crucis. Le Vare, opera per la maggior parte dei Biangardi, scultori napoletani della seconda metà dell'Ottocento, sono maestose con personaggi in grandezza naturale. Tutte sono accompagnate da una banda e da un corteo di devoti, dal ceto dei proprietari, da portatori di candele e di fiaccole. Pur avendo origini settecentesche la processione ha assunto la forma attuale negli anni del grande sviluppo dell'attività zolfifera.

Il Venerdì Santo, giorno di dolore e di lutto, la città assiste alla processione del Cristo Nero, un piccolo crocifisso ligneo del XV secolo,  che i nisseni  per devozione chiamano Signore della città. La processione è accompagnata dai ladanti, un gruppo di uomini scalzi, vestiti di una tunica viola, che cantano in un antico dialetto la morte di Cristo sulla Croce.

Dopo il giorno di silenzio del Sabato Santo, la Domenica di Pasqua le campane si sciolgono, il Capitano della Maestranza restituisce le chiavi della città al sindaco e tutti insieme assistono al pontificale solenne in Cattedrale.

Info
www.lasettimanasantacl.it
Pagina Fb Settimana Santa Caltanissetta

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia