Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Signori in carrozza... Pigghiamunni u' caffé!

Tour per le vie di Palermo a bordo del simpatico trenino ed in compagnia dell professore Gaetano Basile

signori-in-carrozza-pigghiamunni-u-caffe
Quando
domenica 21 ottobre 2018


"Signori in carrozza!" cambia pelle... Con l'arrivo dell'autunno il nostro tour per le vie di Palermo a bordo del simpatico trenino ed in compagnia dell'esilarante capo treno, il nostro Special Guest, il professore Gaetano Basile partirà da Villa Filippina alle 10:00.
Cominceremo proprio da questo luogo, che cela al suo interno un autentico scrigno di tesori, a partire dagli affreschi sulla vita di Cristo realizzati nel XVIII secolo da Vito D’Anna e Antonio Manno, dove faremo insieme una gradevole dolce degustazione e consumeremo "U 'café " mentre il professore Basile ci illustrerà il significato di alcune parole siciliane attraverso il suo “Dizionario sentimentale della parlata siciliana”.

Alle 10,30 circa a bordo del “Treninoblu”, inizieremo un itinerario raccontato che ci porterà a visitare la Kalsa, il quartiere sorto durante la dominazione islamica e ai tempi dimora dell’emiro e del suo governo, ha un nome che è tutto un poema: Kalsa, deriva da "al khalisa", che in arabo significa l’eletta. Proseguiremo fino a Piazza Magione dove ascolteremo gli aneddoti, le curiosità e le storie esilaranti relative alla piazza e alla Basilica di SS. Trinità La Magione, che con il suo giardino è una piccola oasi arabo-normanna del XV secolo, raccontate a due voci dal professore Basile insieme alla nostra guida.

Rientreremo a Villa Filippina per concludere l'itinerario “sentimentale” della parlata siciliana e consegnare ad uno tra i più fortunati partecipanti, l'omaggio di una copia del libro di Gaetano Basile, firmato dall'Autore, edito da Dario Flaccovio Editore e per il quale, assieme agli altri libri dello stesso Autore, l'editore offrirà uno sconto del 25% sul prezzo di copertina a tutti i partecipanti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia