Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Silvia Di Chiara e Mirea Zuccaro in concerto

Palermo

Quando
martedì 07 ottobre 2014

MARTEDI' 7 OTTOBRE ALLE ORE 19.00, NELLA SALA SCARLATTI DEL CONSERVATORIO (VIA SQUARCIALUPO, 45 - PALERMO) RIPRENDONO I CONCERTI DEGLI STUDENTI DEL CONSERVATORIO BELLINI CON LE GIOVANI PIANISTE SILVIA DI CHIARA E MIREA ZUCCARO, ALLIEVE DI DONATELLA SOLLIMA. INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

La prima parte del concerto sarà affidata a Silvia Di Chiara, con la Sonata “Appassionata” di Beethoven e due brani di Chopin, il Notturno op. 15 n. 1 e la Ballata n. 4 in fa minore. Silvia Di Chiara, nata a Palermo nel 1992, ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni sotto la guida  prima di Rosa Alba Gambino e successivamente di Riccardo Scilipoti e Vincenzo Tarantino. Nel 2004 è stata ammessa al Conservatorio Bellini di Palermo, dove dal 2008 studia nella classe di pianoforte di Donatella Sollima. Ha partecipato in qualità di allieva effettiva a master classes di perfezionamento pianistico tenute da concertisti di fama internazionale, quali Epifanio Comis e Violetta Egorova (2012), Anna Kravtchenko e Giuseppe Andaloro (2014).

Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni di musica da camera, partecipando a diversi concerti organizzati dal Conservatorio di Palermo. Nella seconda parte Mirea Zuccaro eseguirà una Sonata in La maggiore e la Toccata in re minore di Domenico Scarlatti,  la Rapsodia op. 76 n. 1 di Brahms e le Variations serieuses di Mendelssohn.

Mirea Zuccaro nasce a Catania nel 1999. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 4 anni sotto la guida della madre, Laura Sopiqoti, e successivamente di Giuseppe Cantone presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. Attualmente frequenta l’ottavo anno di Pianoforte al Conservatorio Bellini di  Palermo sotto la guida di Donatella Sollima. Ha ottenuto il  primo premio assoluto in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso internazionale “Gianluca  Campochiaro” di Pedara, il concorso “Città di Barcellona Pozzo di Gotto”, il concorso internazionale di esecuzione musicale e composizione “Valeria Martina”, il Concorso Musicale Nazionale Pianistico “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme. Recentemente ha suonato presso l’International Music Academy ORPHEUS di Vienna.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia