Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sogni e Colori del Principato di Monaco - Infiorata

Uno spettacolare tappeto di fiori lungo Via Nicolaci

sogni-e-colori-del-principato-di-monaco-infiorata
Quando
da venerdì 19 maggio a domenica 21 maggio 2017

Anche quest'anno, come accade ormai da 38 primavere, Noto, gioiello del barocco siciliano (annoverato dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità), si vestirà di fiori e di mille colori, per salutare la bella stagione con la 'Primavera Barocca', senza ombra di dubbio, una delle manifestazioni più belle di Sicilia. La grande kermesse rinnoverà, anche quest'anno, il tradizionale appuntamento con l'Infiorata (dal 19 al 21 maggio), in Via Nicolaci, in un gigantesco tappeto fiorito, le cui figure prenderanno forma in un susseguirsi di petali di fiori, dai colori e dalle forme più svariate.

Sogno e colore, il titolo della mostra di Chagall e Missoni ha inaugurato la stagione della primavera barocca; Sogni e Colori del Principato di Monaco, il titolo dell’evento clou della primavera barocca, l’infiorata di Noto, apoteosi dell’effimero, trionfo dell’arte, tripudio di colori, di emozioni, di incessante lavoro ed inesauribile passione!

Solitamente la manifestazione si apre con l'Ingresso della Primavera, su un carro, da Porta Reale, accompagnata da ninfe, musici e danzatrici in costume, che arrivano fino a Piazza XVI Maggio. A seguire, in Piazza Municipio, la prima esibizione del Corteo Barocco, composto da figuranti che indossano abiti di nobili, dame, cavalieri, popolani e valletti e sfilano con gli stendardi riproducenti gli stemmi e i colori araldici delle famiglie nobiliari locali.

L'Infiorata fu realizzata per la prima volta nel 1980 in seguito all'incontro di artisti di Genzano, in provincia di Roma, e di Noto.

Programma
http://www.infioratadinoto.it/programma_infiorata_2017.pdf

Info
http://www.infioratadinoto.it/
https://www.facebook.com/infioratadinoto/
www.comune.noto.sr.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia