Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Stratificazioni urbane, di William Marc Zanghi

Lavori esposti, realizzati dal 2016 ad oggi, di medie e grandi dimensioni anche di formato circolare

stratificazioni-urbane-di-william-marc-zanghi
Quando
da giovedì 20 maggio a mercoledì 23 giugno 2021
  • Galleria Arte 24 (Via XX Settembre, 24 90141 - Palermo)
  • Dal 20 Maggio al 23 Giugno 2021
  • Curatori: Silvia Tranchina
  • Orari: La mostra sarà visitabile su appuntamento da martedì a sabato dalle ore 10-13/17-20 e su appuntamento

Nei lavori esposti, realizzati dal 2016 ad oggi, di medie e grandi dimensioni anche di formato circolare, si riflette l'evoluzione artistica di William Marc Zanghi; da vernici industriali dai forti contrasti cromatici visivi e concettuali approda alle perlescenti stratificazioni cartografiche da lui definite mappature. Zanghi, nell’indagare la mente umana, fissa sulla tela, luoghi, scene, volti deformati che l’inconscio pensa di aver visto.

Il pathos dei toni acidi, il glamour dato dalla presenza di Homer Simpson e da Pluto e il tema delle piscine di L.A, sono tutti elementi di tele anti-narrative, che non raccontano ma squarciano per un attimo il tempo, dentro ad una scena senza inizio né fine. Ci troviamo in un luogo non luogo in cui tutto è sospeso, in un inesorabile gioco tra paesaggi urbani e immaginazione.

Attraverso le mappature avviene la sua crescita: cinque strati di colore, in successione ma che dialogano in perfetto equilibrio tra loro. È un processo lento e costante come la stratificazione geologica: in ogni colore sovrapposto e materiale scelto, c’è una meticolosa ricerca.

L’artista mira alla formazione e alla trasformazione attraverso sovrapposizioni di strati di colore ognuno dei quali permette a quello precedente di sedimentarsi ma senza farlo scomparire, facendogli acquisire una nuova caratterizzazione, un nuovo ruolo nella composizione. Ogni strato simboleggia una paura, una gioia, un dolore o una sorpresa con cui l’uomo si è dovuto misurare e da cui è stato forgiato.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia