Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sulle tracce di Demenna

Escursione gratuita organizzata dall’Associazione “Video Nature”

sulle-tracce-di-demenna
Quando
domenica 24 giugno 2018

Domenica 24 Giugno, in concomitanza con la Festa del Muzzuni, l'Associazione” VIDEO NATURE” con il Patrocinio del Comune di Alcara Li Fusi, vi propone un’interessante escursione sulle Rocche del Crasto (1.315 m s.l.m) nel territorio di Alcara Li Fusi, che avrà come tema il ritorno al passato e che ci porterà sulle tracce della città di Demenna.
La festa del Muzzuni, risalente alla civiltà ellenica, è la festa pagana per eccellenza che si festeggia ad Alcara Li Fusi appunto il 24 giugno, in corrispondenza del solstizio d’estate. La festa del Muzzuni non è altro che un rito propiziatorio in onore di Afrodite dea del grano e di Bacco dio del vino). Rito legato al mondo contadino quindi alla fertilità della terra, ma vuole essere anche un inno alla natura, all’amore e alla giovinezza. 
Alcara Li Fusi, comune del Parco dei Nebrodi, ricco di storia, di cultura, di tradizioni è lo scenario ideale per ritornare indietro nel tempo e per rivivere la storia di quelle antiche civiltà che ad Alcara si sono insediate durante i millenni. Tante e diverse sono le teorie che riguardano le origini del paese, infatti secondo alcuni studiosi, le origini del paese sono da attribuire ad un certo “Patrone”, un greco della città di Turio, (detto dunque Turiano) in Magna Grecia, che al seguito di Enea sarebbe sbarcato sulla costa Tirrenica con alcuni compagni e si sarebbe spostato verso l’interno, nei pressi dell’attuale Alcara, e qui vi avrebbe costruito un castello: Castel Turio, di cui oggi esistono solo dei resti. Secondo altri invece, e in base ad alcuni reperti archeologici ritrovati proprio sulle Rocche del Crasto, l’origine di Alcara sarebbe da riscontrare proprio in questo luogo, dove sarebbe esistita una città che per alcuni si tratterebbe di una città sicana di nome Krastos, per altri di una città greco-bizantina chiamata appunto Demenna, i quali insediamenti erano posti a monte dell’attuale Alcara. 
Non a caso, infatti, noi dell’Associazione, abbiamo scelto le Rocche del Crasto, questo costone roccioso dall’aspetto dolomitico risalente all’era mesozoica come itinerario da svolgere per trovare le tracce di queste antiche civiltà. A tal proposito, percorreremo i sentieri e le località che presumibilmente portavano all’insediamento delle città di Krastos e di Demenna, durante il tragitto vedremo antiche abitazioni usate fino a pochi anni fa dai contadini e dai pastori, attraverseremo le contrade di Bacco, di Lemina, (Demina poi Demenna), dove potremo renderci conto del perché greci bizantini, arabi abbiano scelto questi luoghi per vivere.
Una volta raggiunto il luogo si potrà ammirare il panorama. e la vetta più alta dei Nebrodi: Monte Soro (1.847 m. slm) , il Mar tirreno con tutto lo splendore delle Isole Eolie, tutta la vallata del Rosmarino, la Rocca Calanna, ecc. 

Programma
Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti ad Alcara Li Fusi in Piazza A. De Gasperi (Cappuccini) - Roxy Bar
Ore 9.30 - Ci sposteremo con le auto in C.da "Stidda" da dove avrà inizio il trekking ( m. 565 s.l.m.), percorrendo un sentiero agreste, visiteremo l’antico Borgo contadino, caratterizzato da pagliai e case con pietre a secco.
Ore 10.00 - Dopo aver visitato il Borgo Stella, si prosegue verso contrada Bacco, il sentiero è ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche e nel periodo di inizio estate tutto sarà ancora più suggestivo, durante in percorso, infatti, incontreremo molte specie arboree come: il leccio, la ginestra dei carbonai, alberi di fico e se saremo fortunati riusciremo ad avvistare anche numerosi rapaci come la poiana, il falco pellegrino, nibbi e gheppi e se saranno nei paraggi potremo ammirare il volo dei Maestosi GRIFONI e quello delle Aquile Reali. Dopo esserci affacciati al belvedere (m. 730 s.l.m.) proseguiamo nel percorso, verso la C.da Lemina, (m. 860 s.l.m.) dove pare sarebbe esistita la città di Demenna.
Ore 12.30 - Si ricomincia a rientrare lungo un percorso tutto in leggera discesa che ci permetterà di vedere nuovi panorami e ammirare la vallata del Rosmarino e infine raggiungere così la C.da "Stidda".
Ore 13.30 - Fine escursioni.

 

  • Grado di difficoltà: media E
  • Lunghezza: 6 km a/r
  • Dislivello massimo circa 300 metri 
  • Durata: circa 4 h.n(comprese le soste)
  • Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking, zainetto con almeno 1 bottiglia d'acqua, cappellino. 
  • Costi: escursione gratuita
  • Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 23 Giugno 2018.


Info e prenotazioni
La prenotazione va fatta per Telefono o Whatsapp al numero 3701086110, mettendo “Iscrizione escursione SULLE TRACCE DI DEMENNA, nome, cognome, recapito telefonico e luogo di provenienza”.
Per informazioni potete contattare i numeri di telefono sotto indicati.
Lenzo Carmela - Cell. 370 1086110

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia