Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Teatro in Fortezza - "Ippolito" di Euripide

Musica, poesia e parole al Castello di Sperlinga

teatro-in-fortezza-ippolito-di-euripide
Quando
venerdì 23 agosto 2019

Per il secondo anno consecutivo, Teatro in Fortezza ripopola di musica, poesia e parole il Castello Di Sperlinga per promuovere lo sviluppo della cultura e del patrimonio storico-artistico. Nel suggestivo castello medievale, costruito sulla rocca, che domina la cittadina di Sperlinga, in provincia di Enna, ritorna la seconda rassegna teatrale estiva "Teatro in Fortezza", con tre imperdibili appuntamenti organizzati dall’associazione socio culturale Madè e dal comune di Sperlinga, che vanta ancora una volta la direzione artistica di Egle Doria e Silvio Laviano.

Programma
Venerdì 23 Agosto alle ore 21.00 al Castello di Sperlinga
 "Ippolito" di Euripide, regia di Nicola Alberto Orofino con Egle Doria, Silvio Laviano, Luana Toscano e GianMarco Arcadipane, scene e costumi Vincenzo la Mendola, assistente alla regia Gabriella Caltabiano. Produzione Teatro Stabile di Catania, in collaborazione con Madè. Ippolito di Euripide è la tragedia delle passioni estreme. La passione di Fedra che è febbre d’amore altissima; la passione di Ippolito che è fanatismo e esaltazione di tutto ciò che è puro e casto; la passione di Teseo, che è ira funesta e distruttrice. Euripide fa di ognuno di loro una vittima della vicenda e lo spettatore non può che giustificarne gli eccessi e le debolezze. Persino la Nutrice dimostra stoltezza scatenando il primo dramma della vicenda che scatenerà poi tutti gli altri. Alla tragedia concorrono poi due divinità che colpiscono senza soccorrere: Afrodite colpisce Ippolito che non sa sottomettersi; Artemide sul finale si dichiara pronta a vendicare il suo protetto. Un dramma pieno di opposizioni, parallelismi e duplicazioni. Ippolito è per questo una tragedia simmetrica, in cui si fronteggiano personaggi pieni di tormenti generati dall’incapacità di comprendere le origini dei disagi degli altri protagonisti. Quattro attori che come in un gioco di richiami ed evocazioni affronteranno tutti i 9 personaggi della tragedia di Euripide. Le trasformazioni saranno tutte sceniche e a vista, affinché ogni personaggio possa svelarsi nel suo corrispondente più prossimo nel modo più diretto e palese. Abbiamo pensato di spostare il tempo della tragedia nell’America della fine degli anni ’50, l’America di Eisenhower, bigotta e omertosa, razzista e maschilista. Un tale contesto storico rispecchia bene e in profondo lo spirito e la forza dei personaggi della tragedia di Euripide. Lo spettacolo che si propone, attraverso una storia “antica” che è patrimonio della cultura universale, intende provare a parlare agli uomini e alle donne di oggi e del nostro territorio. Un intento necessario il nostro che riteniamo essere un urgente contributo nell’ottica della ricostruzione di nuove fondamenta civiche.

Giovedì 29 Agosto alle ore 21.00 al Castello di Sperlinga Michele Placido - Serata D'onore con Michele Placido e con Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e con Antonio Saturno (chitarra e mandolino) Produzione Charlot Un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra artista e spettatori. Michele Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani e Eduardo De Filippo. Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico musicale saranno Gianluigi Esposito e il suo musicista Antonio Saturno che interpreteranno le più belle canzoni classiche napoletane di sempre dove lo spettatore sarà preso per mano e condotto tra le più belle pagine della poesia e del teatro.

Info
Cell. 377 0211879
https://www.facebook.com/events/334959364122939/
teatroinfortezza@gmail.com
madeassociazione@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia