Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Giovanni Sollima in 'The Missing Link'

Con l’Arianna Art Ensemble nell'ambito della VIII Stagione Concertistica dell’Associazione Musicamente

giovanni-sollima-in-the-missing-link
Quando
domenica 23 dicembre 2018

Domenica 23 Dicembre si inaugurerà la VIII Stagione Concertistica dell’Associazione Musicamente. Quest' anno un cartellone ricco di artisti italiani e stranieri caratterizzato da proposte che toccano diversi generi musicali, legati da un filo conduttore che rispecchia il percorso dell’Arianna Art Ensemble, il gruppo strumentale dell’Associazione Musicamente. Infatti in questi ultimi otto anni a Palermo e dodici anni al Festival di Musica Antica di Gratteri, l’Ensemble si è dedicata con impegno ed amore alla continua ricerca sulla prassi esecutiva storica, al recupero di repertori e compositori poco conosciuti, ma anche all’esecuzione di musica contemporanea con strumenti storici.

Ad inaugurare la stagione, il 23 Dicembre 2018 alle ore 21:00 nella chiesa di Casa Professa a Palermo, sarà il concerto dal titolo “The missing link”, protagonista uno dei più grandi violoncellisti al mondo, Giovanni Sollima, accompagnato per l’occasione dall’Arianna Art Ensemble: Francesco Colletti e Sara Bagnati (violini), Giorgio Chinnici (viola), Cinzia Guarino (clavicembalo), Andrea Rigano (violoncello), Palo Rigano (arciliuto), Alessandro Nasello (fagotto).

L’istrionico artista torna a Palermo, la sua città, con un nuovo progetto dedicato al compositore romano Giovanni Battista Costanzi, detto “Giovannino del Violoncello”. Sconosciuto a molti, per Sollima, Costanzi è l’anello mancante della storia del violoncello: virtuoso dello strumento, stimatissimo autore di musica sacra, oratori, opere e cantate. Durante la serata il musicista compie un’esaustiva esplorazione delle potenzialità tecniche ed espressive di uno strumento o di un gruppo di strumenti. A differenza della tradizionale sonata barocca per violino e basso continuo, in cui è lo strumento ad arco a svolgere la funzione solistica, in queste Sonate Bach crea, per primo, la Sonata per cembalo obbligato o concertato, una struttura musicale moderna in cui alla mano destra del cembalo viene affidata una parte già scritta per esteso con funzione solistica alla pari del violino.

Abbonamento per tutti i concerti della stagione - 60,00/50,00 euro. Biglietto - 13.50/8.50
Info - Cell. +39 3932427851
Sito - www.associazionemusicamente.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia