Thomas Lange a Palermo

Un progetto espositivo che rappresenta la prima grande antologica in Italia del pittore tedesco

Quando
da venerdì 07 luglio a domenica 10 settembre 2017
thomas-lange-a-palermo

Negli ampi spazi di ZAC – Zisa Zona Arti Contemporanee (Cantieri Culturali alla Zisa - Via Paolo Gili, 4 - Palermo) l'Assessorato alla Cultura della Città di Palermo presenta 'Thomas Lange a Palermo', un progetto espositivo dedicato alla città che lo ospita e che rappresenta la prima grande antologica in Italia del pittore tedesco. A cura di Davide Sarchioni e Lorenzo Calamia. Ingresso libero.

Orari di apertura: da martedì a domenica, 9.30 - 18.30. Da venerdì 7 luglio a domenica 10 settembre 2017.

Thomas Lange (Berlino, 1957) - Si colloca agli esordi fra i cosiddetti Giovani Selvaggi della trasgressiva scena underground di Berlino Ovest tra la fine degli anni Settanta e i primi Ottanta. Di quella giovane generazione di artisti porta ancora oggi i segni impressi nel proprio DNA, ma ne ha saputo superare i limiti storici seguendo un personalissimo percorso evolutivo che, nell'ampia varietà dei suoi pronunciamenti, tende a rivendicare la centralità di una pittura costantemente sperimentata e riformulata, con la volontà di condurre un'intensa indagine sul significato delle immagini e sull'atto stesso del dipingere, che si svolge con coerenza proprio attraverso il fare, nell'incessante e spasmodica ricerca del quadro.

L’artista lavora con le immagini del proprio vissuto, della storia dell'arte come anche dell'attualità per creare complesse associazioni e stratificazioni pittoriche che aprono ampi spazi immaginativi legati alla memoria individuale e collettiva, costantemente in bilico tra astrazione e figurazione in quanto sottesi al trascorrere del tempo, come anche al continuo confronto con Ieri-Oggi-Domani.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Palermo, con il patrocinio del Console Onorario della Repubblica Federale di Germania a Palermo e del Goethe-Institut Palermo, in collaborazione con la Fondazione VOLUME! di Roma, la Galerie Poll di Berlino e MLZ Art Dep di Trieste.

Organizzazione - Associazione CASA FORNOVECCHINO

Con il sostegno di
Schlien & Friends Berlino
Terrecotte OLIMPIA, Acquapendente VT
Tipografia Ceccarelli, Acquapendente VT
Banca di Credito Cooperativo G. Toniolo di San Cataldo

Collezione J. Geissler, Karlstadt
Collezione Sander, Berlino
Collezione Luke, Berlino
Collezione Freise, Berlino
Collezione Scheuerer, Regensburg

Sponsor tecnici
Mandrarossa - Cantine Settesoli
Rosso di Mazara
Edilizia Piva – Siniat
Cusimano Prestianni Claudio

Info
Goethe-Institut Palermo

Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4 - Palermo
Tel. 091 6528680
programma@palermo.goethe.org
www.goethe.de/palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia