Rosso è il colore dell'amore

Catania

Quando
mercoledì 28 marzo 2012
Mercoledì 28 Marzo 2012 alle ore 18.00, presso la Feltrinelli (Via Etnea, 285 - Ct) Mario Bonanno presenta 'Rosso è il colore dell'amore' - Intorno alle canzoni di Pierangelo Bertoli, con DVD Allegato (Stampa Alternativa). Partecipa Simona Pulvirenti. 

Rosso è il colore dell'amore non è una biografia, e nemmeno l’apologia di un uomo – prima ancora che artista – esemplare; è il racconto per frammenti (recensioni, testimonianze, interviste) dei suoi pensieri. Uscito di scena quasi in silenzio ormai dieci anni fa: con dignità estrema, così come aveva vissuto. Un marxista che non ha mai abiurato. Nemmeno quando conveniva farlo. Un cantautore in trincea. Un cantautore politico. Ma Pierangelo Bertoli è stato anche un musicista autentico. Amava il blues. Veniva dal blues. Credeva che il contenuto di una canzone non dovesse passare per forza dalle ballate in minore. Una sorta di dovere nei confronti di chi ascolta. Per cui spazio alla bossanova, alle chitarre elettriche, alla batteria, al rock. Possibile cantare cose serie senza piangersi addosso: solidarietà di classe, emigrazione, sfruttamento, e farlo attraverso strofe e incisi che restassero appiccicati addosso. Pierangelo Bertoli passava per duro. In realtà era solo sincero. Diretto. Colloquiale. Votato al giusto e al vero, come le canzoni che scriveva e che cantava. 

Mario Bonanno, catanese, ha lavorato in radio e televisione, alternando a questa attività quella di saggista specializzato in canzone d’autore. Per Stampa Alternativa ha pubblicato – con Stefania Rosso – il libro + cd Che mi dici di Stefano Rosso? Fenomenologia di un cantautore rimosso. 
Info
Tel. 095 3529001

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia