Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Torna a Novara di Sicilia il Torneo del Maiorchino

A Novara di Sicilia, una competizione che affonda le sue radici nel '600. L'1 Marzo la Sagra con degustazione di prodotti tipici

torna-a-novara-di-sicilia-il-torneo-del-maiorchino
Quando
da domenica 23 febbraio a domenica 01 marzo 2020

Torna a Novara di Sicilia il Torneo del Maiorchino, competizione che affonda le sue radici nel '600 quando veniva denominato 'Gioco della Maiorchina'. E’ un gioco di abilità ma soprattutto di fortuna che consiste nel lanciare la “Maiorchìna”,  facendo leva sul piede di appoggio fermo (pedi fermu) sul punto segnato, senza alcuna rincorsa, lungo il percorso che va dall’inizio della via Duomo al traguardo fissato alla fine di un muretto del piano don Michele. Vince la squadra che taglia per prima il traguardo, impiegando il minor numero di lanci.

Quest'anno le gare del torneo del Maiorchino si svolgeranno tutti i sabati e le domeniche di gennaio, fino alle grandi finali maschile e femminile e dei ragazzi del 23 e 25 Febbraio e del primo Marzo, quando avrà luogo anche una grande festa con degustazioni di maiorchino, di ricotta e di altri prodotti tipici come i maccheroni al sugo di salsiccia. Infine avrà luogo la premiazione finale dei vincitori. 

Il Maiorchino, un formaggio di pecora, tipico del messinese, prodotto secondo tecniche tradizionali che rientra nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) stilato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che ha ottenuto lo stesso riconoscimento singolarmente come "Maiorchino di Novara di Sicilia". È, inoltre, entrato a far parte dei presìdi Slow Food. 

La forma è alta circa 12 cm, con un diametro di 35 cm, pesa circa 12 kg una crosta ambrata, mentre l'interno è giallo paglierino. La zona di produzione comprende il versante nord dei monti Peloritani in provincia di Messina.

Programma
Domenica 23 Febbraio

Ore 15:00 Semifinale torneo maschile
Ore 16:00 Gare "Torneo Femminile" 
Musica etnica in piazza

Martedì 25 Febbraio (Martedì Grasso)
Ore 15:30 Finalisse torneo femminile e torneo ragazzi
Lanci di prova per i turisti

Domenica 1 Marzo
Ore 12:00 Festa del Maiorchino con degustazione di prodotti tipici locali, in collaborazione con l'Istituto Professionale Alberghiero "G. Falcone" di Giarre
Ore 15:00 Finale del "Torneo maschile e premiazione". La giornata sarà allietata dalla "Banda alle Ciance Street Band".

Info
Torneo del Maiorchino e Festa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia