Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tour Palermo Manciatarià - Un aperitivo itinerante tra storia e Street Food

Organizzato da Esplora Siti Sicilia

tour-palermo-manciataria-un-aperitivo-itinerante-tra-storia-e-street-food
Quando
sabato 23 aprile 2022

Sabato 23 aprile alle 17:30 e per tutti gli altri sabato di aprile, Esplora Siti Sicilia vi propone il "Tour Palermo Manciatarià - Una città al limite (tra storia e street food)". A Piazza Marina davanti Palazzo Chiaramonte - Steri per un aperitivo itinerante lungo le vie del centro storico di Palermo, la città dello Street Food più famosa d‘Italia.

Un itinerario gastronomico fatto di antiche ricette e di luoghi monumentali, con soste per assaggiare i cibi tipici, concludendo con un buon bicchiere di vino, ‘a gritta’ sulle balate ormai asciutte di una Vucciria che ha smesso gli abiti del mercato per indossare quelli della matrona mangiona e beona.

Un’esperienza sensoriale per le papille gustative dei più audaci, per chi non ha timore dei grassi saturi ed è amico delle calorie, per chi ha voglia di conoscere ed assaporare il cibo da strada palermitano, accompagnato da un buon bicchiere di vino o da una birra ghiacciata. Vi racconteremo le storie delle monache di clausura che, con le loro manuzze sante, preparavano sfincioni e dolci prelibati, le origini del panino ca meusa e delle arancine, conteremo insieme le calorie di panelle e cazzilli.

Vi spiegheremo cosa mangiavano i nobili in quegli splendidi palazzi dove il semplice rumore delle posate, che veniva fuori dalle finestre, faceva sognare e sbavare i poveri affamati. Un tour alla scoperta di prelibate ricette che, dalle cucine dei palazzi nobiliari, arrivavano al popolino in grado di reinterpretarle con ingredienti poveri ma saporiti.

Palermo, tra le città più rinomate al mondo per il suo STREET FOOD, alla pari se non al di sopra di antagoniste come Bangkok, Mumbai, Istambul, Siviglia, sarà in grado di stupirvi con qualcosa che non conoscete ancora. Il tour sarà condotto da Guide Turistiche abilitate e sarà svolto nel rispetto delle norme a tutela della salute del cittadino.

  • Appuntamento: alle 17.10 a Piazza Marina (davanti Palazzo Steri)
  • La partecipazione prevede una quota di 15 euro
  • Durata della visita: due ore circa
  • Prenotazione obbligatoria: chiamare/whatsapp 3336781892 - 3496732331
  • Email: esplorasitisicilia@gmail.com
  • Evento su Facebook

​Non è necessario il GREEN PASS perché non si effettuano degustazioni al chiuso. É obbligatorio l'uso della mascherina Ffp2, del gel disinfettante per le mani, e il rispetto del distanziamento sociale tra i partecipanti (congiunti e familiari esclusi). Ogni singolo partecipante si assume la responsabilità di rispettare le normative volte al contenimento del contagio da Covid-19.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia