Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tour Villa Tasca - Visita guidata dei saloni, del giardino e del parco

Organizzato da Esplora Siti Sicilia

tour-villa-tasca-visita-guidata-dei-saloni-del-giardino-e-del-parco
Quando
da sabato 20 aprile a domenica 21 aprile 2024

Sabato 20 e domenica 21 aprile alle 10.30 Esplora Siti Sicilia vi propone il tour Villa Tasca - Visita guidata dei saloni affrescati, del giardino romantico e del parco. Una visita guidata alla scoperta dei saloni e del giardino romantico di una delle residenze nobiliari più esclusive di Sicilia.

Una dimora con quasi 500 anni di storia, dalle sale riccamente decorate, che conservano ancora una forte atmosfera domestica, ed un giardino romantico che ispirò Wagner a chiusura del suo “Parsifal”. Anima di Beatrice Branciforte, primo conte donna di Sicilia, Villa tasca è una splendida casa vissuta con un giardino informale di piante esotiche, ricco di elementi architettonici decorativi, colline artificiali e specchi d’acqua.

Approfondimenti storici:
Realizzata nel XVI secolo da Aloisio Beccadelli di Bologna, la villa era un tempo immersa in un vasto parco di 80 ettari nel territorio di Mezzomonreale. I vasti saloni interni, decorati con stucchi ed affreschi, presentano magnifici pavimenti maiolicati, vere opere d’arte pittorica tardo barocca.

Tra rovine classiche dipinte alle pareti e squarci aperti verso paesaggi immaginifici, si sviluppa il dialogo tra casa e natura circostante in una compenetrazione continua. All’esterno un giardino ricco di piante provenienti dai cinque continenti, un vero e proprio viaggio intorno al mondo.

Una casa molto amata dai proprietari, come testimoniano le foto di famiglia e i ricordi dei tanti ospiti illustri che ne hanno ammirato gli interni, da Paola del Belgio a Jacqueline Kennedy Onassis, da Richard Burton a Renata Tebaldi.

Set di importanti serie televisive, tra cui i recentissimi “The White Lotus” e “Il Gattopardo” (netflix), oggi Villa Tasca è uno dei pochissimi esempi di casa patrizia perfettamente conservata, insieme al maestoso parco, in tutto l’agro palermitano. È possibile per chi lo desiderasse, una volta terminata la visita, soffermarsi al Parco dove è attiva, nel week-end, un’area dedicata al ristoro.

Prossime date:
Aprile

  • Sabato 20 e 27 alle 10:30
  • Domenica 21 e 28 alle 10:30
  • Giovedì 25 alle 10.30

Maggio

  • Sabati 4, 11, 18, 25 e domeniche 5, 12, 19, 26 alle 10:30

Info e prenotazione:

  • Dove: appuntamento 15 minuti prima a Villa Tasca (Viale Regione Siciliana Sud-Est, 397 - Palermo)
  • Costo: 15 euro adulti | 10 euro minori dai 10 anni | 5 euro minori di 10 anni
  • Include: Guida abilitata, ingresso dimora storica, giardino romantico privato dei Tasca D'almerita e parco
  • Durata: solo visita 2 ore circa

Il pagamento per numeri superiori a 2 è necessario effettuarlo online tramite sito o tramite bonifico bancario per acquisire la prenotazione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia