Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tra Simbolismo e Massoneria

Organizzato da TACUS Arte Integrazione Cultura

tra-simbolismo-e-massoneria
Quando
venerdì 23 febbraio 2018

Venerdì 23 febbraio, sul filone degli itinerari del mistero, tra simbolismi magici e alchemici caratteristici del lato segreto di Palermo, l'Associazione di promozione sociale TACUS Arte Integrazione Cultura propone l'esclusiva visita guidata a Palazzo Zingone Trabia “Tra simbolismo e Massoneria”, con un'apertura straordinaria serale.

«L’arte è un simbolo perché l’uomo è un simbolo» - Oscar Wilde

A condurre la visita da lei stessa ideata sarà Valentina Molozzu, guida turistica autorizzata e storica dell'arte, attualmente impegnata nello studio dell'apparato iconografico di Palazzo Zingone Trabia, che, seguendo il linguaggio iconografico tipico dell'epoca tardo settecentesca, guiderà i partecipanti attraverso un percorso speculare, metafisico e simbolico, tra le sale del palazzo e all'interno della misteriosa Sala Araba, luogo in cui magia, alchimia ed esoterismo si fondono in unicum suggestivo e ammaliante evocando atmosfere surreali.

La sala araba sarà il fulcro di una ricca visita, della durata di 2 ore complessive, alla scoperta del simbolismo legato ai numeri e alle proporzioni, all'architettura, all'iconografia, ai percorsi iniziatici tipici della filosofia illuminista e massonica del XVIII secolo.

«Quello dell'esoterismo, dell'alchimia, del mistero legato alla numerologia - riferisce la guida - è un tema caro alla tradizione europea e Palermo, custode di secolari misteri, enigmi e segreti, ne è uno dei luoghi di maggiore espressione. Impossibile non rimanere "intrappolati" nella fitta rete di rimandi nascosti a regola d'arte all'interno di costruzioni e monumenti. Grazie alla disponibilità dei proprietari avremo modo di ammirare Palazzo Zingone Trabia, una piccola perla di simboli alchemici che riporta alla luce un pezzo di storia che, forse, non è stata ancora raccontata.»

Appuntamento ore 18:45 presso l'ingresso di Via Lincoln, 47. La visita avrà inizio alle ore 19.00. Il contributo a sostegno dell'iniziativa è di € 12 comprensivo di ticket d'ingresso al palazzo e guida turistica autorizzata.

L'evento organizzato da TACUS è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi via whatsapp al numero 320 2267975 entro e non oltre il 21/02 indicando nome e cognome di ogni partecipante.

N.B.: la data e l’orario dell’evento in programma sono suscettibili di variazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o altre ragioni organizzative, lo staff si riserverà di annullare e/o posticipare l’evento in programma, comunicando tempestivamente eventuali modiche telefonicamente a tutti gli iscritti.

Info
TACUS Arte Integrazione Cultura
Associazione di promozione sociale

Cell. 320 2267975
www.tacus.it 
info@tacus.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia