Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Trapani Medievale

Rievocazione storica dell'arrivo di Manfredi Duca di Atene di Trinacria

trapani-medievale
Quando
da venerdì 09 novembre a domenica 11 novembre 2018

Presso la Real Chiesa di San Domenico avrà luogo Trapani Medievale, VII rievocazione storica dell'arrivo di Manfredi di Trinacria, Duca di Atene. Da Venerdì 9 a Domenica 11 Novembre.

Sbarco dei Reali con veliero, sfilata, Festa di benvenuto, concerto medioevale, visita guidata, tamburi, sbandieratori e musici, villagio medioevale, degustazioni, gran corteo reale, spettacolo di fuoco e luce. L’evento è organizzato dall’Associazione di Cultura e Tradizione “Trapani: tradumari&venti” in collaborazione con la Rettoria San Domenico e col Patrocinio del Comune di Trapani. 

Programma
Venerdì 9 Novembre 2018

Ore 17,30 - Molo Marinella - di fronte “Angelino” via Amm. Staiti - SBARCO DI MANFREDI DI TRINACRIA, insieme alla sua Famiglia Reale, con il veliero presso il “porto dei Re”. Ad accoglierli i Nobili, Cavalieri, Dame e popolani, con i Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice, i Tamburi di - Buccheri (SR) e i “Musici di Piazza Medievale” Piazza Armerina (En)
- Corteo Regale dal porto fino all’antica Chiesa di San Pietro
- Chiesa di San Pietro - Breve momento storico, culturale e religioso.
- Corteo Regale dalla Chiesa di S. Pietro fino al Palazzo della Loggia (Cavarretta).
Ore 18,30 - Palazzo della Loggia - Cavarretta - Consegna delle chiavi della “DREPANUM CIVITES” da parte del Signore della Città. Breve momento storico e culturale con l’esibizione dei Tamburi, Musici e Sbandieratori. Corteo Regale dal Palazzo della Loggia fino alla Real Chiesa di San Domenico
Ore 19,15 - Real Chiesa di S. Domenico - Cerimonia di Commemorazione, con la deposizione di una corona sulla tomba dell’infante Manfredi di Trinacria, Duca di Atene, nel DCCI anniversario dalla sua morte (1317 - 9 Novembre - 2018)
Dalle ore 19,30/21,00 - Piazza San Domenico - Taberna del Gusto - Apertura della Taberna del Gusto con degustazione di Zuppa, Porchetta e Ippocrasso (vino speziale) - Giochi Fanciulleschi
Ore 21,15 - Real Chiesa di S. Domenico - CONCERTO DI MUSICA MEDIEVALE a cura di Ginevra Gilli (arpa, voce e ghironda), Giuseppe Falciglia (flauti) e Marcello Lo Presti (liuto), (durante la serata, degustazioni di dolce tipico e Ippocrasso)

Sabato 10 Novemebre 2018
Dalle ore 16,00/24,00 - Quartiere di Mezzo: tra San Nicola, San Domenico e scalinata - “VILLAGGIO nel Quartiere di Mezzo”: far rivivere l’antico quartiere trapanese con i Mercanti, gli Artigiani, le Dame e i Cavalieri, i Popolani, l’Osteria, i Giuochi Fanciulleschi, il Giocoliere, la Taberna del gusto e degli antichi sapori. Visita della Basilica di S. Nicola (VI sec.) e delle Catacombe (da poco riaperte) 
Ore 16,00 - Da Largo delle Ninfe a piazza S. Domenico - Sfilata del gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice
Ore 17,30 - Real Chiesa di S. Domenico - Celebrazione Eucaristica pre-festiva, in suffragio del piccolo Manfredi di Trinacria
Ore 18,30 - Piazza S. Domenico e via Carreca - “Le Bandiere che volteggiano alte nel cielo, gli squilli di Chiarine e il rullare di Tamburi che riecheggiano nell’antico Quartiere di Mezzo o S. Nicola”
Esibizione del gruppo Musici e Sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice
Dalle ore 19,00/24,00 - Real Chiesa di S. Domenico - Visita Guidata della Real Chiesa di S. Domenico  e della «Cappella dei Crociati»
Ore 19,00 - Piazza San Domenico - Taberna del Gusto - Apertura della Taberna del Gusto con degustazione di Zuppa, Porchetta e Ippocrasso.
Ore 19,00 - Dal Palazzo del Municipio - Sfilata dei “Tamburi di Buccheri” (Sr)
Ore 20,00 - Dalla Chiesa del Collegio - Sfilata dei “Musici di Piazza Medievale” (En) e del Trampoliere.
NOTTE MEDIEVALE (Sfilata al centro storico ed Esibizione nell’antico Quartiere di Mezzo)
Ore 21,30 - Dalla Casina delle Palme - Sfilata ed Esibizione del gruppo “Tamburi di Buccheri” (Sr)
Ore 22,30 - Antistante Chiesa S. Nicola, via Carreca - Spettacolo di Fuoco a cura di Ida Bruno
Ore 23,00 - Dalla Cattedrale S. Lorenzo - Sfilata ed Esibizione del gruppo “Musici di Piazza Medievale” Piazza Armerina (En)
Ore 24,00 - Chiusura della seconda giornata

Domenica 11 Novembre 2018
Dalle ore 10,00/14,00 - Quartiere di Mezzo: tra San Nicola, San Domenico e scalinata - “VILLAGGIO nel Quartiere di Mezzo”: far rivivere l’antico quartiere trapanese con i Mercanti, gli Artigiani, le Dame e i Cavalieri, i Popolani, l’Osteria, i Giuochi Fanciulleschi, il Giocoliere, la Taberna del gusto e degli antichi sapori.
- Visita della Basilica di S. Nicola (VI sec.) e delle Catacombe (da poco riaperte) 
- Visita Guidata della Real Chiesa di S. Domenico e della «Cappella dei Crociati»
Ore 10,30 - Dalla Chiesa S. Francesco di Paola - Sfilata dei Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice
Ore 12,00 - Dalla Cattedrale S. Lorenzo - Sfilata dei “Tamburi di Buccheri” (Sr)
Ore 16,00 - Dal Palazzo della Prefettura  Sfilata dei “Musici di Piazza Medievale” Piazza Armerina (En)
Ore 17,15 - Dalla Real Chiesa di S. Domenico - Grande CORTEO REGALE con l’infante Manfredi di Trinacria, Duca di Atene, ed i genitori Re Federico III D’Aragona e la consorte Eleonora D’Angiò.
Con la partecipazione del: Gruppo Medievale «Monte San Giuliano - Erice», Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice, «Tamburi di Buccheri» (Sr), “Musici di Piazza Medievale” di Piazza Armerina (EN), il Trampoliere e diverse delegazioni di Nobili e popolani convenuti da ogni parte del Regno di Sicilia/Trinacria.
Ore 18,15 - Monumentale «ex-mercato del pesce» - FESTA Finale con gli Sbandieratori, i Musici, i Tamburi, il Giocoliere, la Danza e la presentazioni delle delegazioni storici di Sicilia. Conclusione con lo Spettacolo di FUOCO e LUCI.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia