Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Traversata da Prizzi a Castronovo di Sicilia

Organizzato da CAI Caccamo e Presidio dei Sicani CAI - Sezione dell'Etna

traversata-da-prizzi-a-castronovo-di-sicilia
Quando
sabato 01 giugno 2019

Sabato 1 Giugno 2019, il Cai Caccamo e Presidio dei Sicani Cai - Sezione Etna, vi propongono una bellissima traversata di ben 24 km da Prizzi a Castronovo di Sicilia passando per la R.N.O. di Monte Càrcaci ed il borgo abbandonato di Riena.
Un itinerario di grande interesse e fondamentale crocevia dei più importanti cammini siciliani: l'Itinerarium Rosaliae, la Trasversale Sicula e la Magna Via Francigena. Il percorso è di grande suggestione paesaggistica, poichè da modo di ammirare diversi ambienti tipici dell'interno della Sicilia: dagli ambienti aperti di prateria e dei coltivi estensivi, a quelli boscati, con i bei querceti dell'area di Monte Carcaci.

Programma
Raduno dei partecipanti alle ore 9,00, a Prizzi, in via Finocchiaro Aprile, nello slargo antistante l'ufficio postale e la fermata capolinea degli Autobus.
A piedi, lungo la periferia di Prizzi e quindi agli Undici Ponti. Per la via militare al Rifugio di Màrcato delle Lavanche nella R.N.O. Monte Càrcaci dove faremo anche una gradevole sosta al laghetto adiacente alla struttura della Forestale. Ripreso il cammino, giungeremo a Borgo Riena, luogo di suggestione costruito negli anni quaranta, incompleto ed abbandonato appena un decennio dopo. Intercettata la SS 188, ci dirigeremo verso l'area attrezzata Santa Caterina e quindi, giù per le campagne, fino a Castronovo di Sicilia. Il pranzo a sacco lo consumeremo lungo il percorso.

Scheda Tecnica

  • Lunghezza percorso: 24 Km circa
  • Tempo di cammino: 8 ore circa
  • Tipologia percorso: tratti di asfalto e terreno naturale
  • Quote altimetriche: Prizzi (971 metri), Rifugio Màrcato delle Lavanche (900 metri), Castronovo di Sicilia (660 metri)
  • Dislivello: + 575 - 870
  • Difficoltà: E

Info e adesioni entro le ore 20.00 di Venerdì 31 Maggio
Cell. 339 2009857 MSG su WhatsApp Giuseppe Geraci (CAI Caccamo)
Cell. 328 4297536 Giuseppe Traina (Presidio Sicani)

N.B. I non soci CAI potranno partecipare attivando l'assicurazione con il contributo di 10 euro contattando entro le ore 20 di Giovedì 30 Maggio, Franco Candiloro (Presidio Sicani) 328 8421065. Il rientro da Castronovo di Sicilia a Prizzi potrà essere organizzato grazie ad un servizio navetta con una quota da condividere equamente tra i partecipanti...

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia