Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Trekking Naturalistico Archeologico 'Marzamemi - Oasi Vendicari'

Organizzato da Àkros

trekking-naturalistico-archeologico-marzamemi-oasi-vendicari
Quando
domenica 30 luglio 2017

Domenica 30 luglio, un'intera giornata di trekking con “Akros” tra i luoghi più belli ed incontaminati della Sicilia sud-orientale: Marzamemi e l'Oasi Faunistica di Vendicari, in provincia di Siracusa. Lo faremo percorrendo un tratto percorso dai camminatori della #Trasversale #Sicula ne le #Rotte di #Edrisi.

MARZAMEMI con le sue spiagge, la deliziosa piazzetta e la Tonnara, risalente al tempo della dominazione degli arabi in Sicilia, è stata più volte set cinematografico ed è tuttora sede del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.

L'OASI FAUNISTICA DI VENDICARI è particolarmente importante per la presenza di pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli. All'interno della Riserva la storia umana mostra una lunga permanenza. Vi sono diversi insediamenti archeologici e architettonici che testimoniano la vita dell'uomo in questi luoghi sin dall'epoca greca. È possibile trovare infatti le tracce di vasche-deposito di un antico stabilimento per la lavorazione del pesce di età ellenistica, accanto alle quali si è scoperta anche una piccola necropoli. Al suo interno visiteremo i ruderi della chiesa bizantina e quelli dell'antica tonnara.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovo dei partecipanti presso la piazzetta del porticciolo turistico di Marzamemi (https://www.google.it/maps/@36.7396361,15.1157278,207m/data=!3m1!1e3) alle ore 08:30. Partenza a piedi per Vendicari.

PRIMA TAPPA: CITTADELLA DI MACCARI
Il villaggio bizantino sorto nel VI secolo d.C., fu utilizzato al tempo dei Fenici e dei Greci, come zona di scambi commerciali. In questa zona sono presenti molti ruderi bizantini, probabilmente abitazioni pietra, molto simili a quelle che si trovano in Grecia sulle Isole dell’Egeo. 

SECONDA TAPPA: NECROPOLI BIZANTINA
Lungo i percorsi in terra battuta della “Cittadella”, troveremo sparsi i resti di alcune catacombe bizantine. La più particolare è una Catacomba sotterranea, con un raro esempio di tomba biposto posta in un piccolo mausoleo avente la volta a botte. 

TERZA TAPPA: TRIGONA
La Trigona è una chiesa bizantina di pianta quadra, con tre absidi. All’interno potremo ammirare la vecchia cupola in pietra con un’apertura a oriente e delle caratteristiche che rimandano all'oriente bizantino.

QUARTA TAPPA: LA TONNARA
Risalente al '700 è stata in uso fino al 1943. Sarà l'ultima tappa del nostro cammino e sarà bellissimo potersi tuffare nelle acque limpide del suo golfo, riposarsi all’ombra degli alberi o visitare il complesso delle antiche abitazioni dei pescatori vicino alla Tonnara. Al termine raggiungeremo il vicino parcheggio esterno per il rientro a Marzamemi dove, chi vorrà, potrà assistere all'ultima serata di proiezioni del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI FRONTIERA 2017.

INFORMAZIONI SUL PERCORSO
Lunghezza totale: 10,600 km
Pendenza massima: 24%
Altitudine massima: 56 mt sul livello del mare
Pendio medio: 1%
Difficoltà: 30/100

CONSIGLI UTILI 
Vi consigliamo di attrezzarvi con pantaloncini, costume, scarpe da ginnastica o scarpette da scoglio, crema solare, cappello, acqua abbondante e spuntini a sacco da consumare durante il percorso. 
Prima della partenza lasceremo alcune auto al parcheggio vicino al punto di arrivo, così da poter garantire il rientro in sicurezza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
7 euro per i tesserati 2017 Akros
10 euro (incluso la tessera 2017) per i non tesserati

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 333 3842919
Non saranno prese in considerazione le prenotazioni effettuate esclusivamente digitando il “parteciperò” su Facebook.
https://www.facebook.com/events/230491044139710/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia