U Ballu di Diavuli a Prizzi
La Domenica di Pasqua, a Prizzi, tra Sacro e Profano, l'eterna lotta tra il Bene e il Male

Quando
domenica 20 aprile 2025La Santa Pasqua di Prizzi è caratterizzata dalla tradizionale festa tra il sacro e profano del 'Ballo dei Diavoli'. All'interno del ballo la Morte e due diavoli vanno alla ricerca di anime. Diavoli come maschere della morte e delle forze dei male. L'eterna lotta tra il bene ed il male.
Queste, fin dalla mattina, importunano le persone, le acchiappano senza mollarle finché non ricevono soldi. Poi, le forze del male tenteranno di impedire l'incontro tra la statua del Cristo risorto e quella della Madonna, portate a spalla e accompagnate da due angeli con lancia e costume.
Ai momento di ogni 'Ncontru, i tre cominciano ad agitarsi, saltando e correndo tra le due statue (u ballu di li diavoli), che solo al terzo tentativo riusciranno ad incontrarsi mentre gli angeli colpiranno i demoni, sconfiggendoli tra un coro di campane a festa. I Diavoli, sconfitti, compiranno il rito di purificazione dal peccato con il gesto del pigliari 'a paci chinandosi per tre volte davanti alle due statue. Il tutto, in un'atmosfera che, a tratti, è decisamente profana.