Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

VI Rassegna Popolare Ibbisota

Così i giovani messinesi portano avanti le tradizioni dei nonni!

vi-rassegna-popolare-ibbisota
Quando
giovedì 16 agosto 2018

Il 16 agosto arriva la sesta edizione dell'atteso evento di Gesso: la Rassegna Popolare Ibbisota! Musica, balli, canti, sfilate e recupero delle tradizioni nello splendido borgo, frazione del comune di Messina. E per concludere una cassata realizzata dal vivo di 200 kg!

La celebrazione della sicilianità nel nome della tradizione, dei suoni, dei canti, del gusto. E soprattutto dei giovani. Sì, perché sono stati loro a riportare a Gesso la tradizionale Rassegna Popolare Ibbisota, con l'obiettivo di riportare in auge le tradizioni troppo spesso dimenticate dalle nuove generazioni, da quelle agro-pastorali a quelle gastronomiche.

Gesso è situato a quota 265 mt nei monti peloritani del Comune di Messina: il suo nome deriva dal minerale (in latino Gypsum) che veniva estratto da numerose cave esistenti nella zona, attività cessata negli anni sessanta del secolo scorso. Il ridente centro collinare offre uno scenario incantevole al visitatore che può ammirare l'Etna, Tindari, la penisoletta di Capo Milazzo e l'arcipelago Eoliano, e i suoi meravigliosi tramonti.

Fra le novità sostanziali di questa sesta edizione ci saranno la degustazione di uno dei tipici prodotti dello street food messinese, il Pitone, realizzato e cucinato ad arte dalla Pitoneria Portella, partnership della sesta edizione. Ad accompagnare questa prelibatezza messinese non poteva mancare una bevanda altrettanto buona e messinese, per cui grazie al supporto e alla partnership del Birrificio Messina si potrà degustare la buonissima Birra "cruda" dello stretto alla spina.

A grande richiesta, a conclusione delle degustazioni dei prodotti tipici siciliani e messinesi, l’associazione di pasticceria Siciliana "Ducezio" e il Maestro pasticcere messinese Lillo Freni, realizzeranno dal vivo la Cassata Siciliana da oltre 200 kg. Sarà presente inoltre una nuova tipologia del cannolo siciliano che vuole rievocare le antiche usanze del luogo: il "Cannolo Ibbisoto" a base di Ricotta, Miele, Noci e Amarena. Un sapore tutto da provare.  

Ovviamente non mancherà il divertimento e la musica! Si esibiranno il gruppo Folck dei "Cariddi", il gruppo dei "Sunaturi", ci saranno i balli arabi delle "Ninfe del Deserto". Ci sarà la sfilata dei carretti siciliani delle famiglie Molonia e Todaro, la poesia dialettale di Pippo B. Bonaccorso, i Triuli Spekeas Salvo, Ramona e Giovanni, lo spettacolo dei pupi siciliani dei fratelli Napoli di Catania e tanto, tanto altro! 

Info: https://www.facebook.com/rassegnapopolareibbisota/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia