Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Villa Niscemi e gli ultimi Gattopardi

Organizzato da Tacus Arte Integrazione Cultura

villa-niscemi-e-gli-ultimi-gattopardi
Quando
domenica 17 marzo 2019
  • Titolo - Villa Niscemi e gli ultimi Gattopardi
  • Quando - Domenica 17 Marzo
  • Raduno - Piazza dei Quartieri, 2 davanti l'ingresso della villa ore 9:45 
  • Organizzato da - Tacus Arte Integrazione Cultura
  • Contributo di - € 8 (soci Tacus) - € 10 (non tesserati).
  • Organizzazione - Tacus, aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria al numero 320 2267975
  • Email - info@tacus.it
  • Sito - www.tacus.it


Domenica 17 Marzo l'Associazione di promozione sociale Tacus Arte Integrazione Cultura, in collaborazione con Manuela Randazzo, guida turistica autorizzata, propone, “Villa Niscemi e gli ultimi Gattopardi”, una visita guidata con racconto a Villa Niscemi ai Colli, la splendida dimora dei principi Valguarnera di Niscemi, oggi sede degli uffici di rappresentanza del Comune di Palermo, inserita all'interno della rassegna “Scrigni d'arte” alla scoperta di luoghi e siti della città di interesse artistico, storico e antropologico. 

Sita nel cuore della Piana dei Colli, all'interno del Real Tenuta della Favorita, Villa Niscemi è costruita nel corso del XVIII secolo per volontà di Corrado e Maria Valguarnera, che ne fanno un luogo di delizia arricchendola con preziosi affreschi, damaschi e pregevoli arredi e che ispireranno i personaggi di Tancredi e Angelica del celebre romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. 

In compagnia deLla dott.ssa Randazzo, si visiterà il piano nobile, che porta le firme di Giovan Battista Palazzotto  e Vincenzo La Parola, attraversando le sale tra cui la Galleria dei Re e il Salotto delle Quattro Stagioni, che evocano il fascino di un tempo perduto, per terminare con un racconto tematico nel  parco verde con piante esotiche e laghetto abitato da anatre ed oche.

N.B:  L'evento è a numero chiuso (max di 25 partecipanti). Si specifica che l'ingresso al sito è gratuito e che il contributo richiesto copre il costo della guida turistica autorizzata. La partecipazione è valida previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi al 3202267975. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. Lo staff organizzativo si riserva di annullare e/o posticipare l’evento in programma in caso di condizioni meteo avverse e/o altre cause impreviste dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia