Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Villa Palagonia a Bagheria ospita “Bio in Siciliy”

Una due giorni dedicata alla sostenibilità, alla biodiversità e alla promozione delle produzioni locali

villa-palagonia-a-bagheria-ospita-bio-in-siciliy
Quando
da sabato 03 ottobre a domenica 04 ottobre 2020

Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre, a Villa Palagonia a Bagheria, debutta "Bio in Sicily" organizzata dall’associazione “La Piana d’Oro”, la Condotta Slow Food di Bagheria, dal Gal “Metropoli Este dall'A.P.O. Sicilia (Associazione Produttori Agrumicoli ed Ortofrutticoli), che si inserisce all’interno di una strategia che ha come obiettivo di sensibilizzare e far riflettere sull’importanza di questo anno dedicato all’ambiente e alla biodiversità.

Per raggiungere quest'obiettivo si confronteranno in ambito regionale i rappresentanti di istituzioni, università, centri di ricerca, ordini professionali, gruppi di azione locale, giornalisti di settore, esperti di sviluppo locale, operatori del settore dell'agroalimentare, dell'enogastronomia e del turismo sostenibile.

Nel corso delle due giornate sono previsti convegni, tavole rotonde, mostre virtuali sulla biodiversità, esposizioni gastronomiche, momenti letterari con la presentazione di libri e due focus dedicati alla formazione: strategie di valorizzazione e promozione dei territori rurali e la comunicazione aziendale e territoriale delle produzioni e dell’attività turistica.

L’evento include tre rassegne:

  • “Il Verdello Fest”, giunto alla IV^ edizione, volto alla valorizzazione della produzione del Limone Verdello del comprensorio di Bagheria;
  • “Biodì”, fiera della biodiversità coordinata da Idimed e dall’Università degli Studi di Palermo, che quest’anno taglia il traguardo della VI^ edizione, una kermesse che mette a confronto aziende agroalimentari, produttori e coltivatori “agrifood” del Mediterraneo;
  • “Green & Book”, coordinata da Mario Liberto, una finestra sull’editoria specializzata del cibo, dell’ambiente e del turismo rurale.

Tutti gli appuntamenti in calendario saranno organizzati e gestiti nel pieno rispetto delle norme anti Covid, con ingressi controllati e contingentati e la partecipazione sarà garantita solo su invito inviando una richiesta alla email bioinsicily@gmail.com o registrazione nel sito dedicato alla manifestazione. Alla chiusura della manifestazione, sempre a Villa Palagonia, è prevista, oltre alla premiazione delle aziende Bio che si sono distinte nel territorio regionale, una presentazione di piatti che valorizzano i prodotti tipici locali, rivisitati da chef e pasticceri del territorio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia