Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Visions of the Earth

A Petralia Sottana la mostra del Collettivo Neuma che racconta la sismologia e la vulcanologia attraverso le opere di artisti siciliani

visions-of-the-earth
Quando
da martedì 23 luglio a domenica 26 gennaio 2020

Da Martedì 23 Luglio, sarà in esposizione all’Exma Officina Creative di Petralia Sottana la mostra "Visions of the Earth" per rimanere allestita fino al 26 Gennaio 2020.

Un appuntamento al quale il Collettivo Neuma - che promuove l’esposizione in collaborazione con l’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e con il patrocinio del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo – si sta preparando da tempo per proporre anche in questo comune delle Madonie strumenti di rilevamento, quali sismografi di terra e di mare, plastici con sistemi di misura dei gas vulcanici, riproduzioni di vulcani in scala ridotta e gli ultrasuoni dell’Etna, forniti per l’occasione dall’INGV di Catania, Palermo e Gibilmanna.

A muoversi con agilità dall’astrazione alla figurazione, rappresentando anche i fenomeni naturali e la loro rappresentazione grafica registrata dagli strumenti di rilevamento, sono le 20 opere degli artisti del Collettivo Neuma: 5 sculture di Giacomo Bertolino; 5 tele di Marco Favata; 8 tele di Massimiliano Scuderi; un’installazione di fotografie e una stampa fotografica di Michele Di Donato.

Accanto a loro, gli strumenti di rilevamento forniti per l’occasione dall’INGV quali sismografi di terra e di mare, plastici con sistemi di misura dei gas vulcanici e riproduzioni di vulcani in scala ridotta provenienti dalle sedi di Catania, Palermo e Gibilmanna. Una vera occasione, per far conoscere al pubblico, attraverso le immagini, il lavoro grafico prodotto da questi strumenti durante diverse fasi d’indagine a seconda degli scopi specifici.

I lavori del Collettivo Neuma permettono di comprendere l’innesto e la relazione che da sempre intercorre tra arte e tecnologia, che le immagini, più di ogni altro dispositivo a nostra disposizione, riescono evidentemente e istantaneamente a spiegare. L’arte sismografica e vulcanologica, raffigurando un’inedita visione estetica dei moti terrestri e marini, così come del mondo vulcanico, permette una riflessione sul valore multi-prospettico dello sguardo umano che non si limita mai e soltanto a registrare il reale ponendolo in compartimenti stagni, ma lo eccede nel flusso d’immagini che, nell’osmosi dei media contemporanei, ora sono della scienza, ora dell’arte.

Al Vernissage del 23 Luglio ore 18.00 parteciperanno: Leonardo Iuri Neglia, sindaco di Petralia Sottana; Carmelo Licata, assessore alla Cultura del Comune di Petralia Sottana; Valerio Agnesi, direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare UNIPA; Salvatore Caltagirone, direttore dell’Ente Parco delle Madonie; Alessandro Torre, direttore del Museo Civico A.Collisani; Rosanna Turrisi, presidente del Rotary Club Palermo Parco delle Madonie; Fabio Torre, membro del direttivo del Rotary Club Palermo Parco delle Madonie. Sarà presente anche l’assessore alle Culture del Comune di Palermo, Adham Darawsha, che la scorsa settimana, insieme al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha “battezzato”  il Collettivo Neuma tessera preziosa del mosaico Palermo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia