Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Visita al Presepe Artistico Semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo

Un'esposizione, in miniatura, di grande rilevanza storico-culturale

visita-al-presepe-artistico-semovente-di-giacomo-e-lorenzo-randazzo
Quando
da domenica 01 dicembre a domenica 26 gennaio 2020

Rivive la magia del presepe, dall'1 Dicembre 2019 al 26 Gennaio 2020,  presso il Palazzo dei Benedettini di Cinisi (Piazza V.E. Orlando) con il Presepe Artistico Semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo. 

Date e Orari - Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 e festivi dalle 16:30 alle 20:30 fino al 6 gennaio. Dal 6 al 26 gennaio, sabato e domenica dalle 17:00-20:00. E’ possibile visitare il presepe in altri giorni e in altri orari su prenotazione, chiamando al 3496331968



Presepe delle arti, dei mestieri e della tradizione Siciliana in miniatura ricco di particolari e personaggi semoventi meccanizzati. E’ un’esposizione, in miniatura, di grande rilevanza storico-culturale nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e della tradizione siciliana, tipica della civiltà contadina, pastorizia e artigianale del secondo dopoguerra. E' realizzata in miniatura (in scala 1:10) con materiali reali (tufo, pietra, ceramica, legno, ferro) a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana. I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano quali il fabbro, il falegname, il calzolaio, la ricamatrice e la filatrice, la senia e il mulino, i carretti siciliani, il ricottaio, il forno, il tornio, la lavandaia, etc

In questo contesto scenografico si inserisce l'evento della Natività, in una stalla appena fuori dall'abitato, quasi a voler rafforzare l'idea che la grandezza del Natale è insito nello stesso modello di vita della povera e umile gente, fondata sui valori dell’onestà e della solidarietà. La Natività è realizzata in movimento con la Madonna che culla instancabilmente Gesù bambino. Caratteristici del presepe semovente sono gli usi e i costumi della tradizione siciliana, dall’allevamento della vacca cinisara al carretto siciliano, dal cibo tipico con pane, cannoli, ricotta, estratto di pomodoro all’abbigliamento siciliano con coppole e gilè, dal teatro dell’opera dei pupi alla raccolta dei limoni.



La storia - E’ stato realizzato per la prima volta  nel 1955 dal padre dell’artista, Lorenzo Randazzo, con pochi elementi e di modeste dimensioni. Dopo circa trenta anni, l’iniziativa è stata ripresa dall’autore odierno, Giacomo Randazzo, che dal 1988 realizza il presepe ogni anno nei locali del Comune di Cinisi, rappresentando un punto di riferimento continuo nel panorama delle iniziative culturali del Comune di Cinisi e della Regione Siciliana. Attualmente è esposto presso i locali comunali in piazza V.E. Orlando a Cinisi.

Premi e riconoscimenti - Ha ricevuto numerosi premi in concorsi regionali e nazionali, è stato inserito nel Registro delle eredità Immateriali (R.E.I.) istituito dalla Regione Sicilia, a salvaguardia del patrimonio culturale dell’umanità secondo le indicazioni dell’Unesco.
Particolari del presepe artistico semovente sono stati esposti a Licata (Ag), a S.Giuseppe Jato (Pa), a San Cipirrello (Pa), all’ aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, ad Aprilia (LT), a Villagrazia di Carini (Pa), a Mondello (Pa), alla rassegna di presepi di Trabia (Pa), alla rassegna di presepi a Termini Imerese (Pa), al comune di S. Piero Patti (Me), a Palazzo Bonocore a piazza Pretoria a Palermo, a Castellamare del Golfo (Tp), alla mostra internazionale del presepio “Presepi dal mondo in Arena” presso l’arena di Verona e alla “Mostra dei 100 Presepi” a Roma.

Biografia dell'autore - L’artista Giacomo Randazzo, classe 1952, vive ed opera a Cinisi. La sua principale attività è quella di artigiano del ferro. E’ scultore di opere in ferro, in pietra di tufo e in ceramica. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in tutta Italia e sono custodite presso spazi territoriali, collezioni, raccolte, Enti pubblici e privati, gallerie d’arte e a Casa Memoria Impastato di Cinisi. Hanno scritto di lui importanti critici come P. Giacopelli, A. Peritore, C. Cannizzaro e V. Scorsone ed è menzionato nel catalogo internazionale “Avanguardie Artistiche”.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.giacomorandazzo.it oppure la pagina facebook Presepe artistico semovente di Giacomo e Lorenzo Randazzo oppure chiama al 349 6331968

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia