Visita esclusiva alla scoperta di "Palazzo Drago Ajroldi di Santa Colomba"
Organizzato da Tacus Arte Integrazione e Cultura
Quando
domenica 12 gennaio 2025Domenica 12 gennaio, Tacus Arte Integrazione e Cultura vi propone una visita esclusiva alla scoperta di "PALAZZO DRAGO AJROLDI DI SANTA COLOMBA", una tra le più prestigiose e interessanti dimore storiche del Cassaro.
Condotta dai proprietari, la visita si snoda all'interno degli sfarzosi saloni del piano nobile – dalla Sala del Giudizio, alle Sale dei Piatti e dei Coralli, dalla Sala Neoclassica e alla Sala Trompe l’Oeil – veri e propri scrigni custodi di capolavori a firma di artisti come Olivio Sozzi, Francesco Lojacono e Giuseppe Patania.
Il percorso prosegue, poi, nelle antiche scuderie del palazzo per ammirare la mostra "Tutte le grandi cose accadono intorno a un tavolo: oggetti da tavola dal 1700 al Liberty" e immergersi in un'atmosfera in cui l’eleganza dell’arte si fonde con il fascino della convivialità, diventando un luogo di incontro e di scambio.
A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, una narrazione curata dai volontari Tacus per svelare i segreti dell’antica arte del ricevere: un viaggio affascinante tra galateo, banchetti aristocratici, tradizioni culinarie e l’abilità dei monsù siciliani. Un’occasione esclusiva per immergersi nell’arte, nella storia e nelle tradizioni più autentiche della Sicilia.
Raduno: ore 16, Piazza Bologni
Contributo: € 15 pax - € 13 ridotto soci Tacus (comprensivo del ticket d'ingresso)
Info e Prenotazioni: 320 226 7975 (anche WhatsApp)
N.B.: l'attività proposta - curata dai volontari Tacus ed esclusivamente in lingua italiana - è un evento culturale a carattere divulgativo. La visita all'interno del sito è condotta dai proprietari. L'evento è a numero chiuso e sarà confermato al raggiungimento di 10 pax. Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minino di partecipanti e/o altri imprevisti, lo staff si riserva di modificare e/o annullare l’evento dandone tempestiva comunicazione.