Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Visite guidate e spettacolo a Villa Palagonia

Organizzato da Terradamare, in collaborazione con la Compagnia Blitz

visite-guidate-e-spettacolo-a-villa-palagonia
Quando
venerdì 09 dicembre 2022

Una celebre villa storica: Villa Palagonia, la villa dei mostri di Bagheria protagonista di una serata all'insegna dell'arte e dello spettacolo, venerdì 9 dicembre alle 21.

Si racconterà la splendida dimora nobiliare voluta dal Principe di Palagonia, conosciuta come la “Villa dei Mostri” per le misteriose statue di cui è circondata. Resa celebre da Goethe nell’epoca del Sicilia Grand Tour, affascinò artisti come Dalì, Guttuso e Giuseppe Tornatore che vi girò il suo film Baarìa.

Un racconto pieno di meraviglie, tra le quali lo scalone monumentale a doppia rampa in marmo di Billiemi, l’enigmatica “Sala degli Specchi” con il suo gioco di sovrapposizioni tra magia e realtà, gli affreschi settecenteschi raffiguranti le Fatiche di Ercole e  i “mostri” che circondano la villa.

Terradamare, in collaborazione con la Compagnia Blitz, vi faranno visitare le ville e vi proporranno lo spettacolo “5discorsiXdistruggereMe”, i cui testi hanno un forte legame con Palermo, luogo ideale dell’anima.

5 Discorsi per distruggere me, di e con Margherita Ortolani

  • 5 testi
  • 5 poesie
  • 5 apparizioni che affiorano da un «al di là» qualsiasi e prendono parola per dire le cose più segrete e poi scomparire nuovamente nel nulla. Distruggere è smontare i pezzi, isolarli, guardarli e accoglierli, rintracciarne il dolore ed il canto

5discorsiXdistruggereMe è un concerto poetico
Ogni “discorso” affianca, ma anche, ignora o esclude gli altri discorsi. C’è un luogo dell’anima che chiameremo Palermo, che determina i rituali, che determina le strategie discorsive, che determina i silenzi e i suoni. Ogni testo ha un legame con la città. Attraversiamo così la notte dei vicoli splendida e nobile, ma anche fetida di abbandono e di piscio, la confusione mattiniera delle anime che si aggiungono ad anime in un pandemonio traslucido tra passato e futuro, una conca d’oro mitologica tagliata a metà dalla disillusione e la waste land dei quartieri disperata, ma con dentro un sogno. In questa versione “nuda” per voce sola, il potere affabulatorio ritorna alla forza evocativa e materica della parola ed è affidato all’attrice, sola in scena.

Info e prenotazione
Ticket € 10  (ridotto bimbi 5/10 anni € 8)
Cell. 347 894 8459 -  392 8888953
Mail: eventi@terradamare.org – www.terradamare.org/infoline

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia