Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Voci d'artiste

Un viaggio nella vita privata e nell’attività di tre artiste: Sofonisba Anguissola, Rosalia Novelli e Anna Fortino.

voci-d-artiste
Quando
mercoledì 20 dicembre 2017

Mercoledì 20 dicembre alle ore 17.00, verrà presentato il volume “Voci d'artiste” delle autrici Santina Grasso, Maria Concetta Gulisano, Maria Ilaria Randazzo e Daniela Vullo, edito da Edizioni d'arte Kalós. L'incontro si terrà presso la Sala del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis (Via Alloro, 4 – Palermo).

Fra la metà del Cinquecento e la metà del Settecento in Sicilia era raro che le donne potessero esprimere la propria creatività nel campo delle arti. Questo libro è un viaggio nella vita privata e nell’attività di tre artiste: Sofonisba Anguissola, Rosalia Novelli e Anna Fortino. Donne tenaci, forti, coraggiose che hanno saputo sfidare i pregiudizi sociali dell’epoca in cui vissero e imporsi in un universo maschile che precludeva loro qualsiasi attività all'infuori della cura della casa e dei figli. Si tratta tuttavia quasi sempre di donne appartenenti a famiglie di artisti o provenienti da un ambiente colto e raffinato che consentiva loro di ricevere un’educazione volta alla letteratura, alla musica, alla poesia, alle arti. Tre storie affascinanti che, fra dati biografici e testimonianze storico-artistiche, escono dalla romanzata interpretazione dei biografi ottocenteschi per trovare una più concreta collocazione nell’ambito della pittura siciliana, offrendo un ritratto stimolante di un’epoca in cui il talento femminile emergeva solo in casi eccezionali.

Introdurranno
Caterina Greco, Direttore ad interim del Polo Regionale di Palermo per i siti culturali - Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis
Evelina De Castro, Responsabile della volorizzazione, promozione, ricerca scientifica, gestione dei siti del Polo Regionale di Palermo per i siti culturali - Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.

Interverrà
Il dott. Vincenzo Abbate. Saranno presenti le autrici del volume.

Pagina FB dedicata all'evento: https://www.facebook.com/events/1721878901218052/

Testi e foto di grandi autori, temi di interesse artistico e culturale e massima cura editoriale: così nascono i libri delle Edizioni d’arte Kalós. La casa editrice, specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico, guide e cataloghi, presta particolare attenzione alla conservazione e alla tutela del territorio siciliano e della sua identità. Attiva dal 1989, oggi continua ad essere punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sicilia.

Info
Edizioni d’arte Kalós

Tel. 091 6262894
www.edizionikalos.com
ufficiostampa@edizionikalos.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia