Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Capo d'Orlando Blues Festival 2018

XXV edizione per il festival blues più longevo d'Italia che quest’anno si fa festival dell'interazione culturale

capo-d-orlando-blues-festival-2018

Torna per la 25^ volta il Capo d’Orlando Blues Festival, confermando questa manifestazione tra le più longeve nel panorama Blues italiano.

Sul palco della centralissima Piazza Matteotti si avvicenderanno i migliori talenti emergenti italiani e siciliani insieme ad affermati artisti internazionali. La manifestazione, organizzata come sempre dall’associazione culturale Cross Road Club e patrocinata dal Comune di Capo d’Orlando, rappresenta il primo grande appuntamento con le iniziative dell’estate orlandina, e si svolgerà ad ingresso libero.

Come lo scorso anno si rinnova la collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Messina e con le molte associazioni del territorio, volta alla sensibilizzazione sui temi del volontariato, delle disabilità, dei diritti, della solidarietà e dell’inclusione sociale. Verrà presentato l’appello firmato da Don Ciotti "Fermiamo l’emorragia di umanità" e sarà rappresentata una performance teatrale tratta dal libro "Non lasciamoli soli" di Francesco Viviano e Alessandra Ziniti.

I concerti del XXV Capo d'Orlando Blues Festival

  • 26 Luglio - Alessandro Venza e The Orphan Brigade 
     
  • 27 Luglio - Stefano Scarfone e Jono Manson + Mandolin Brothers
     
  • 28 Luglio - Walter Brancatisano (Ita) | Niggaradio (Ita)

Inizio concerti ore 21:30 - Ingresso gratuito

Programmazione

Alessandro Venza & The Orphan Brigade al Capo D’Orlando Blues Festival

giovedì 26 luglio 2018
Capo d'Orlando
leggi tutto
Alessandro Venza & The Orphan Brigade al Capo D’Orlando Blues Festival

Il venticinquesimo Capo D’Orlando Blues Festival si apre con il chitarrista e percussionista siciliano Alessandro Venza, interprete delle tradizioni musicali provenienti da varie regioni del globo, in particolare verso le radici della musica afro-americana e le sue evoluzioni: Blues, Ragtime, Jazz, Funk ed in particolare il Country-Blues, di cui apprezza ed assorbe tecniche e stile, specie dopo l’incontro con il chitarrista ed etno-musicologo americano Bob Brozman. Scopre le chitarre resofoniche National, le chitarre hawaiiane ed inizia la sua carriera di busker, che negli anni lo ha portato a girare le strade di Sicilia, Calabria e di varie città italiane ed europee.

Dopo Venza saliranno sul palco gli Orphan Brigade, la super band composta da tre affermati cantautori: l'irlandese di Belfast Ben Glover e gli americani Joshua Britt e Neilson Hubbard. Gli Orphan Brigade al Capo d’Orlando Blues presentano il recentissimo Heart of the Cave, un album davvero magico, interamente scritto nelle grotte sotterranee del borgo marchigiano di Osimo.

Stefano Scarfone, Jono Manson & Mandolin' Brothers al Capo d'Orlando Blues Festival

venerdì 27 luglio 2018
Capo d'Orlando
leggi tutto
Stefano Scarfone, Jono Manson & Mandolin' Brothers al Capo d'Orlando Blues Festival

Nel secondo giorno del 25° Capo d'Orlando Blues Festival 27 luglio toccherà a Stefano Scarfone riscaldare il pubblico. Chitarrista-compositore capace da un lato di fondere la sua mediterraneità con influenze jazz e blues, con le ritmiche flamenche e balcaniche, con i battiti percussivi nordafricani. Stefano Scarfone porta al Capo d’Orlando Blues "solo concert" il progetto live originale e molto speciale, che ne mette in evidenza le capacità e lo stile compositivo. Un live mai ripetitivo e di elevato spessore artistico.

Dopo Scarfone, ecco Jono Manson nato artisticamente a New York, Jono è un musicista giramondo con una voce e uno stile musicale rivolti al soul, al Blues e al rock'n'roll più tradizionale. Egli si è dedicato a molte produzioni di artisti italiani curate in prima persona, compresi gli ultimi due dischi dei mitici The Gang. Al Capo d’Orlando Blues Jono si esibirà con i Mandolin' Brothers, band italiana specializzata in roots rock e americana music, alternando nei concerti brani originali e cover - sempre interpretate ed arrangiate in modo molto personale.

Walter Brancatisano & Niggaradio al Capo d'Orlando Blues Festival

sabato 28 luglio 2018
Capo d'Orlando
leggi tutto
Walter Brancatisano & Niggaradio al Capo d'Orlando Blues Festival

La serata conclusiva del Capo d'Orlando Blues Festival è affidata a Walter Brancatisano, chitarrista calabrese che suona il ragtime in fingerpicking, proponendo i ritmi saltellanti del blues della west coast che hanno posto le basi per lo swing e il dixieland.

Quindi a seguire il gran finale con i Niggaradio, band catanese che propone un viaggio in musica che partendo dalle radici del blues mira ad un suono elettronico e moderno. Niggaradio entra in nomination per le Targhe Tenco 2014 nella sezione 'Opera Prima' e porta il singolo "A Matina" sul palco del Primo Maggio a Roma trasmesso in diretta nazionale dalla RAI. Un’altra estate intensa di live e un nuovo progetto in collaborazione con Libera "U Me Dirittu", un canto di protesta che chiama a raccolta 25 musicisti da tutta Italia per registrare dal vivo un singolo e un video musicale i quali proventi verranno devoluti ad un progetto in favore dei migranti. Il 2016 si apre con il nuovo disco FolkBluesTechno'n'Roll... e altre musiche primitive per domani, uscito il 29 febbraio e che si aggiudica per il secondo anno la nomination al Premio Tenco. Dopo un breve tour estivo, la band sta preparando il primo Tour Europeo "From Simeto To Europe". Nel novembre 2017 esce 'U Diavulu' in anteprima per SentireAscoltare, singolo apripista del nuovo album, il quarto lavoro della band, Santi Diavuli e Brava Genti, uscito il 28 gennaio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia