Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

XIII edizione “L'isola del Tesolio"

Le sfide future per il settore oleario di qualità

xiii-edizione-l-isola-del-tesolio
Quando
venerdì 20 dicembre 2019

Venerdì 20 Dicembre, dalle 9:30 alle 14.00, presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo, la tredicesima edizione de "L’isola del Tesolio". A campagna olearia conclusa, il tema del dibattito di quest’anno vuole fare il punto sullo stato di salute del settore e sulle sfide future che attendono l’olio extra vergine d’oliva siciliano. Il convegno è organizzato e promosso dal Co.Fi.Ol, il Consorzio della filiera olivicola, insieme all’azienda capofila Premiati Oleifici Barbera.

Rispetto l’annata precedente, la produzione di olio in Sicilia, nel 2019, registra un +38% così come riportato dalle indagini delle principali associazioni di produttori. Un dato positivo non solo in termini quantitativi ma anche, e soprattutto, per la qualità riscontrata, ad esclusione delle zone di produzione della Nocellara del Belice che hanno registrato un dato non positivo. L’olio extra vergine siciliano si conferma infatti come una delle migliori produzioni a livello mondiale. L’andamento favorevole del clima in tutta la regione - soprattutto in primavera nel periodo della fioritura - è stato uno degli elementi decisivi per ottenere questo risultato. In linea generale, le cultivar autoctone (come per esempio Cerasuola, Nocellara, Biancolilla) sono quelle che riescono ad adattarsi con maggiore versatilità ai diversi terroir dell’isola - che comprende zone costiere e dell’entroterra – e a rispondere meglio alle varie criticità climatiche.

Fondamentale è poi il fattore umano. Per lo sviluppo del comparto siciliano, oggi più che mai, è centrale l’associazionismo tra i frantoiani e gli olivicoltori: l'olivicoltura, infatti, è una pratica molto complessa e occorre valorizzare la millenaria tradizione siciliana attraverso l’uso consapevole e intelligente delle nuove tecnologie. Per questo, l'unione è l’elemento che può fare la differenza in un mercato globale sempre più competitivo: dai frantoiani dipende la lavorazione e la destinazione del prodotto. Sono loro che in questa partita giocano un ruolo chiave e strategico.

Il Cofiol, nato su impulso di Manfredi Barbera, promuove da sempre il concetto di rete: chi aderisce al Consorzio può infatti conferire l’olio attraverso frantoiani che fanno parte del sistema ed essere poi remunerato a un prezzo di mercato. Un grande vantaggio soprattutto per i piccoli olivicoltori che mediamente possiedono meno di un ettaro di uliveto. Come ogni anno il convegno si concluderà con la consueta consegna dei premi “Oliva d’Oro – Selezione Speciale Barbera” destinati alle personalità che, nei diversi ambiti, si sono contraddistinte nella promozione e diffusione della cultura dell’olio extra vergine siciliano.

Programma
Ore 9:30 - Registrazione partecipanti
Ore 10:00 - Inizio dei lavori
Modera: dott.ssa Nadia La Malfa

Intervengono
L'olivicoltura italiana. Tradizione o progetto – Prof. Paolo Inglese (UNIPA);
Le attività dell'IRVO e le certificazioni - Dott. Alberto Pulizzi (IRVO);
I controlli nella filiera olivicola, con particolare riguardo alle produzioni di qualità, attraverso il Web. - Dott. Giacomo Gagliano (ICQRF Sicilia);
Panel test e la sua applicazione. Luci ed ombre a 20 anni dalla nascita - Dott. Francesco Tabano (Presidente FEDEROLIO);
Nuove regole per rilanciare l’olio extravergine italiano - Dott. Pietro Sandali (Direttore Generale UNAPROL);
Olivicoltura di precisione, la sfida del futuro. Prof Tiziano Caruso (UNIPA);
Sicilia e UE, un legame indissolubile - On.le Edy Bandiera (Assessore Risorse Agricole).
Ore 12:30 - Consegna premio "Oliva D'Oro - Selezione Speciale Barbera".
Ore 13:30 - Lunch Break

Info
Salvatore Spatafora – 329 8584989
granviasc@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia