Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Favignana, la grande farfalla

Il mare limpido, le deliziose calette, i colori e i profumi della macchia mediterranea

22 luglio 2021
favignana-la-grande-farfalla

A circa 7 km dalla costa siciliana, tra Trapani e Marsala, affiorano le Isole Egadi: Favignana, Marettimo e Levanzo, gli isolotti Maraone, Formica, Galera e Galeotta e Il Fariglione.

La più grande delle isole è Favignana, dalla caratteristica forma di una farfalla con le ali spiegate sulle acque del Mediterraneo, che con i suoi 19,8 Kmq è situata proprio di fronte alle isole dello Stagnone e all'aeroporto di Trapani Birgi.

L'isoletta si raggiunge in circa un'ora di navigazione via nave e in mezz'ora via aliscafo. Il panorama è molto vario anche per la presenza di cave di tufo, utilizzate un tempo per estrarre il materiale con il quale sono state edificate tantissime abitazioni in Sicilia e nel Nord Africa.

Favignana dall'alto - ph Giulia C.
Foto di Giulia C. - Favignana dall'alto, CC BY-SA 2.0

Favignana ha una costa molto varia che corre per circa 33 km e che è un continuo alternarsi di rocce alte e basse con sabbia fine, di colore bianco e rosa, dalle quali ci si può tuffare in un mare trasparente e ricco di aragostepolpi, molte varietà di "pesce bianco" (ricciola, salpa, sarago, scorfano), il "pesce azzurro" (il 'cicireddu' e la sarda).

Cala Rossa, Favignana

Un paradiso naturale insomma, che possiede tutta una serie di calette nelle quali si può godere un mare incontaminato e un panorama mozzafiato, a cominciare dalla Cala Rossa, uno dei simboli dell'isola con il suo mare di colore turchese, in contrasto con le bianchissime pareti dei fondali. 

Situata tra Punta Marsala e Punta Fanfalo c'è pure la Cala Azzurra con i suoi fondali bianchi; da non perdere il Bue marino, un tempo rifugio della foca monaca, luogo ideale per prendere il sole.

Faro al tramonto, Favignana

Il Lido Burrone è invece la spiaggia più grande dell'isola, con la sabbia bianca e il fondale pulito, la Plaia, vicino al centro abitato tra la Camparia e lo Stabilimento Florio.

Inoltre è possibile effettuare escursioni tra gli scogli, le calette e le grotte dell'isola approfittando del servizio messo a disposizione dai pescatori locali, oppure prendere l'aliscafo dal porto di Favignana e raggiungere le vicine Marettimo e Levanzo. L'isola inoltre ospita numerosi camping, alberghi e due villaggi turistici.

Le tappe del nostro itinerario

TappaForte di Santa Caterina

Forte di Santa Caterina costruito in cima all'omonimo monte

Favignana offre tante possibilità agli amanti della natura per fare passeggiate all'aria aperta a cominciare da Monte Santa Caterina (310 metri) la cui scalata prevede un percorso di circa 45-60 minuti. Immersi in una ricca varietà di piante selvatiche e spezie tipiche della macchia mediterranea è possibile ammirare diverse specie di uccelli e conigli selvatici.

Proseguendo ci si imbatte nell'antica fortezza che domina l'intera isola e che si può visitare. Uno splendido paesaggio su Favignana, sui profili della Sicilia, da Erice a Marsala, da Levanzo a Marettimo si apre in prossimità degli accessi alle torri.

Gli appassionati di speleologia possono invece, organizzare un'escursione all'interno delle grotte di San Nicola dove sono state ritrovate importanti testimonianze della presenza dell'uomo preistorico.

Da questo luogo è possibile ammirare 'il bagno delle donne', un'opera di epoca romana costituita da un'insieme di vasche alimentate da canali sottomarini che un tempo trasportavano acqua calda per permettere di fare il bagno.

TappaTonnara Florio

La Tonnara Florio di Favignana

La storia di Favignana è legata a filo doppio a quella della tonnara Florio, uno straordinario esempio di architettura industriale dove veniva lavorato e conservato il pesce e soprattutto il tonno.

Florio, durante la mattanza, si trasferivano in un palazzo vicino al porto che ancora oggi porta il loro nome, costruito nel 1876 dall'architetto Giuseppe Damiani Almeyda per esaltare la potenza e la ricchezza della loro famiglia.

Da vedere anche la Chiesa Madre, dedicata alla Madonna dell'Immacolata Concezione, con la sua forma a croce, collocata in una posizione decentrata rispetto alla piazza per permettere la vista del mare e il tiro dei cannoni da Forte San Giacomo (che oggi è stato adibito a carcere).

La Chiesa custodisce un prezioso crocifisso in legno dell'VIII secolo ed una statua in marmo dedicata a Sant'Antonio da Padova.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia