Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lampione, l'isola degli squali

Non un'isola ma un masso che sarebbe sfuggito dalle mani di un Ciclope

25 luglio 2023
lampione-l-isola-degli-squali
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
  • (R)Estate in Sicilia. Prenotate la vostre vacanze di prossimità - CLICCA QUI

Lampione è l'isola più piccola dell'arcipelago delle Pelagie. Così piccola che, leggenda vuole, essa non sia una vera e propria isola, ma un masso che sarebbe sfuggito dalle mani di un Ciclope.

L'isolotto, lungo 200 metri e largo 180, ha una superficie di circa 0,036 km2. Così come la maggiore delle tre sorelle, Lampedusa, l’isolotto fa parte della placca continentale africana, Linosa invece fa ancora parte della zolla siciliana.

I fondali di Lampione nella costa meridionale calano a picco mentre quelli sul versante orientale digradano dolcemente mostrando canali di bianca arenaria scarsamente ricoperti di vegetazione.

L'isola di Lampione, così piccola che, leggenda vuole, essa sia in realtà un masso sfuggito dalle mani di un Ciclope.

Lampione è disabitata. L'unica traccia dell'uomo è il faro che ha dato il nome all'isola. E' possibile visitarlo grazie ad un minuscolo attracco adatto solo alle piccole imbarcazioni che consente di raggiungere l'isola e percorrere l'unico sentiero che vi è sull'isola.

Nonostante l'isola faccia parte dell'area marina protetta delle Pelagie, le specie qui presenti non sono tutelate ed è quindi possibile fare attività di pesca sull'isola.

Molti uccelli migratori, in particolare gabbiani, sostano qui regolarmente. Inoltre è presente l’endemico Armadillidium hirtum pelagicum, un crostaceo di terra raro in tutto il pianeta.

Alcuni esemplari di squali grigi

Meravigliosi sono i fondali intorno all’isola, profondi e incontaminati, vero paradiso per i subacquei. Il lato occidentale dell'isolotto - il più spettacolare - prosegue sotto il pelo dell'acqua con una grande ricchezza di flora multicolore ed anfratti, sino ad un pianoro di roccia chiara con centinaia di ricci di scogliera.

Sott’acqua si possono incontrare cernie, aragoste, corallo giallo e rosa e lo squalo grigio... Sì, lo squalo grigio. Infatti, le acque di Lampione ospitano una colonia di squali grigi e squali martello.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia