Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le Saline di Trapani e Paceco

Un itinerario tra vasche, canali e mulini antichi in un luogo affascinante e suggestivo

24 marzo 2023
le-saline-di-trapani-e-paceco

La Riserva Regionale Saline di Trapani e Paceco si estende a sud di Trapani, dalla periferia del capoluogo fino alla frazione di Salina Grande, a cavallo dei territori comunali di Trapani e Paceco.

Le Saline di Trapani e Paceco - ph Vincenzo Genova
Foto di Vincenzo Genova - Opera propria, CC BY-SA 3.0 | L'autorizzazione per questa foto è stata fornita da WWF Italia

Istituita con decreto dell'Assessore Regionale al Territorio e Ambiente n.257 dell'11 maggio 1995, è stata affidata in gestione al WWF. La Riserva si estende su un'area di quasi mille ettari includendo nella maggior parte del suo territorio proprietà private, nelle quali piccole e grandi imprese esercitano la millenaria attività della 'coltivazione' del sale.

Saline di Trapani e Paceco - ph Algor7
Foto di Algor7 - Opera propria, CC BY-SA 3.0 | L'autorizzazione per questa foto è stata fornita da WWF Italia

Le saline sono luoghi di grande fascino, creati dall'uomo a scopo industriale e commerciale ma diventati paradossalmente habitat ideale per diverse specie di animali e vegetali. Il paesaggio è affascinante e anche gli antichi edifici costruiti dall'uomo per l'industria del sale sono parti fondamentali della riserva.

Tramonto nelle Saline di Trapani

La visita è un viaggio tra vasche, canali, mulini, bagli e camminando lungo gli argini, gli unici suoni percepiti appartengono alle onde del mare, al vento e ai richiami dei tanti uccelli che vivono l'ambiente.

Molti visitatori sostengono che in questi luoghi si possa assistere ai tramonti più belli del mondo. Quando la luce colpisce le vasche difatti, il bianco del sale e il celeste del mare si tingono di rosso, arancione e giallo creando un'appassionante tavolozza di colori. Inoltre nella zona una serie di microrganismi primitivi, gli stessi che erano presenti sulla terra miliardi di anni fa quando ebbe origine la vita, danno luogo agli spettacolari cambiamenti di colore che è possibile ammirare durante le varie stagioni.

Tramonto alle Saline di Trapani e Paceco - ph bradipo69
Foto di Bradipo69 - Opera propria, CC BY-SA 3.0

La salina è un mondo a sé, circondato da strade, strutture industriali, stretta dal porto di Trapani e dalle villette delle frazioni vicine, ma comunque particolare e bella. E' composta da un insieme di vasche artificiali poste vicino al mare per favorire lo scolo dell'acqua, attraverso canali e livelli.

LA FLORA

Tramonto sulle Saline di Trapani e Paceco - ph Elio Pallard
Foto di Elio Pallard - Opera propriaCC BY-SA 4.0 | L'autorizzazione per questa foto è stata fornita da WWF Italia

L'ambiente, ovviamente salato, ospita associazioni vegetali che si sono adattate a queste condizioni di vita estreme come le salicornie e il limonio. Le saline sono il regno delle chenopodiacee, specie erbacee o piccoli arbusti, che nella loro varietà (salicornia, arthrocnemum, halopeplis, halocnemum, suaeda, salsola, atriplex, halimione, beta) hanno colonizzato soprattutto gli argini delle vasche e i pantani salmastri.

Chenopodiaceae sp., Saline di Trapani - ph Tato Grasso
Chenopodiaceae sp. - Foto di tato grasso - Opera propria (personal work), CC BY-SA 3.0

Molte di queste piante hanno foglie grasse, dove viene accumulata l'acqua e da cui vengono espulsi i sali in eccesso. Nella Riserva sono presenti numerosi ambienti e a ciascuno dei quali corrispondono differenti specie vegetali: dai corsi d'acqua dolce ai pantani, dalle zone umide di acqua dolce alle spiagge, ai praticelli fino alle praterie salmastre.

Saline di Trapani e Paceco - ph Taniafa
Foto di Taniafa - Opera propria, CC BY-SA 3.0 | L'autorizzazione per questa foto è stata fornita da WWF Italia

Nei canali sono presenti interessanti comunità vegetali come le fanerogame marine (ad esempio la ruppia drepanensis e la posidonia oceanica). Notevole la presenza di diverse specie vegetali rare, incluse tra quelle più vulnerabili al rischio di estinzione nel 'Libro Rosso delle Piante d'Italia'. Tra le specie caratteristiche si incontra l’endemica calendula maritima che cresce solo nella zona costiera compresa tra lo Stagnone di Marsala e la zona di Pizzolungo, appena a Nord di Trapani.

Fungo di Malta (Cynomorium coccineum)
Fungo di Malta - Foto www.salinacalcarapaceco.eu

Una vera attrazione della Riserva è il cosiddetto 'fungo di Malta', che in realtà non è altro che una rara pianta parassita (cynomorium coccineum L.). In Italia, oltre alla zona fra Trapani e Marsala, è possibile osservarla solo in poche aree costiere della Sardegna e della Basilicata.

LA FAUNA

Uccelli migratori nelle Saline di Trapani

I bacini utilizzati per l'estrazione del sale ospitano una grande diversità biologica, dai microscopici batteri a una grande varietà di uccelli che trovano in questo ambiente sosta e cibo durante le migrazioni autunnali e primaverili. La zona risulta essere di particolare interesse ornitologico.

I fenicotteri rosa della Riserva delle Saline di Trapani

Le specie censite sono circa 196 e tra queste ricordiamo i limicoli, gli aironi, i gabbiani, i fenicotteri, le spatole, i falchi di palude e più di 5.000 anatre che trovavano rifugio nelle vasche. Di grande valore la presenza e la nidificazione del fraticello, dell'avocetta, della cutrettola, del cavaliere d'Italia e del fratino.

Artemia Salina - ph © Hans Hillewaert
Artemia Salina foto di © Hans Hillewaert, CC BY-SA 4.0

Numerosi anche gli insetti come la piccola farfalla orgya dubia, che in Italia è presente soltanto qui. Tra i rettili si possono osservare ramarri cervoni, i biacchi e le lucertole siciliane, mentre tra gli anfibi, il discoglosso dipinto che si osserva nelle notti di pioggia e le rane verdi. Tra i pesci è presente l'aphanius fasciatus e il piccolo crostaceo, oggetto di grande interesse scientifico, l'artemia salina, noto anche come "scimmia d'acqua".

IL MUSEO DEL SALE

Mulino alle Saline di Trapani e Paceco - ph Lillamu82
Foto di Lillamu82 - Opera propria, CC BY-SA 4.0 | L'autorizzazione per questa foto è stata fornita da WWF Italia

La Riserva ospita inoltre, un centro visite e il Museo del Sale che espone attrezzature tipiche dell'attività tradizionale di silicoltura e pannelli che illustrano il funzionamento delle saline e alcuni aspetti naturalistici.

Lavoro alle Saline di Trapani e Paceco - ph Stefa-01
Foto di Stefa-01 - Opera propria, CC BY-SA 4.0 | L'autorizzazione per questa foto è stata fornita da WWF Italia

Il Museo del Sale ha origini recenti e infatti fu inaugurato nel 1986 grazie all'iniziativa della prof. Francesca Pellegrino, che in visita d'istruzione con le sue classi nella riserva, restò incantata da una vecchia casa del sale vicino alla salina di Chiusicella di proprietà della famiglia Culcasi. La professoressa propose al proprietario la creazione di un museo che riproponesse le tradizioni salinare. La vecchia casa fu ristrutturata e arredata con gli strumenti tipici del mestiere del salinaro: pale, mazze, ceste, corde, carrile.

Un altro splendido tramonto nella Riserva delle Saline di Trapani

Il Museo si può visitare tutto l'anno, occorre ricordare però che il ciclo del sale inizia a marzo e si conclude a settembre. Le raccolte avvengono a giugno, agosto e settembre.

- www.wwfsalineditrapani.it

Alcune delle immagini presenti su Guidasicilia.it possono provenire da risorse di Internet. Vogliamo assicurare la nostra assoluta buonafede, e qualora il loro utilizzo violasse diritti d'autore, vi invitiamo a contattarci (qui), provvederemo prontamente a rimuoverle.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia