Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le tre "anime" di Sutera

Piccolo e incantevole luogo, tra i Borghi più belli d'Italia, vi presentiamo le tre facce di Sutera

17 gennaio 2024
le-tre-anime-di-sutera

Foto www.borghimagazine.it

  • Dove pernottare nella provincia di Caltanissetta - CLICCA QUI
  • Dove mangiare nella provincia di Caltanissetta - CLICCA QUI

Nell'estrema punta ovest della provincia di Caltanissetta, a pochi Km dallo scorrimento veloce PA-AG e in prossimità di Campofranco, sorge Sutera, adagiata sul rialzamento di un altopiano solfifero costituito da terreni gessosi del periodo Miocenico.

Si tratta di un piccolo e affascinante centro agricolo che domina le colline sottostanti e la valle del fiume Platani. Il centro abitato si sviluppa a forma di ferro di cavallo attorno alle pendici del monte San Paolino (823 metri), una superba roccia piramidale chiamata 'Subtilissima' per la salubrità dell'aria.

Sutera, che fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia ed è una delle tappe della Magna Via Francigena, è costituita da tre anime che si identificano con i suoi tre quartieri: il Rabato, il Rabatello e il Giardinello.

Le tappe del nostro itinerario

TappaQuartiere Giardinello

Il Municipio e la chiesa di Sant'Agata in piazza della Rinascita, nel quartiere Giardinello - ph Davide Mauro
Foto di Davide Mauro - Opera propria, CC BY-SA 4.0

Iniziamo a visitare Sutera da piazza della Rinascita e proseguiamo per il quartiere Giardinello, il più giovane dei tre quartieri, costruito in epoca normanna-sveva. Secondo la tradizione invece, corrisponderebbe all'antica Camico, fondata nell'VIII sec. a.C. dal re cretese Cocalo che fece costruire dal celebre architetto Dedalo una inespugnabile roccaforte. Giardinello ospita il comune, l'ufficio postale e altri servizi e custodisce inoltre, anche la chiesa di Sant'Agata del 1400, che conserva l'antico quadro del 1700 della Madonna degli Innocenti.

TappaQuartiere Rabatello

Chiesa di Maria Santissima del Carmelo, nel quartiere Rabatello - ph Berthold Werner
Foto di Berthold Werner - Opera propria, CC BY-SA 3.0

Attraversando il centro abitato si arriva al Rabatello, estensione del Rabato, che custodisce la chiesa del Carmelo, dove si trova la statua di marmo della Madonna del Soccorso, fatta scolpire da nel 1503 Francesco Salamone, uno dei tredici cavalieri della disfida di Barletta. In paese si possono ammirare i ruderi del quattrocentesco castello in cui nacque. Attiguo alla chiesa, sorge il convento dei padri carmelitani del 1670 che ospita il 'Museo degli ori e degli argenti' e della cutura popolare.

TappaSantuario di San Paolino

Nella zona alta del quartiere parte una tortuosa stradina che conduce alla cima del San Paolino, autentica bellezza naturale, soprannominata anche 'balcone della Sicilia centro occidentale'. Da qui si può godere un panorama immenso che corre sino a raggiungere le Madonie, l'Etna e il mare Africano.

La montagna ospita inoltre, il Santuario di San Paolino, fatto costruire nel 1366 da Giovanni Chiaromonte, conte di Caccamo, cui era passato il governo della zona. L'edificio, di bella fattura, è diviso internamente in tre navate e corredato da decorazioni allo stesso tempo semplici e ricercate. Qui sono custodite, all'interno di urne d'argento, le ossa dei santi patroni del paese: San Paolino e Sant'Onofrio, tanto che per la festa di quest'ultimo, buona parte della popolazione, si reca in pellegrinaggio in cima al monte.

TappaRabato

Il quartiere del Rabato a Sutera - ph Pequod76
Foto di Pequod76 - Opera propria, CC BY-SA 3.0

Finito di visitare il Santuario, imbocchiamo la strada del ritorno e raggiungiamo il Rabato, la zona più antica di Sutera, fondato dagli Arabi e caratterizzato da viuzze e bagli che gli conferiscono il tipico aspetto di un presepe, tanto che qui, nel periodo natalizio, viene messo in scena uno dei presepi viventi più belli di Sicilia. Nel quartiere è presente inoltre, la Chiesa Madre, fatta costruire, nel 1370, da Giovanni III di Chiaramonte su una moschea.

Chiesa madre di Maria SS. Assunta a Sutera

All’interno si possono ammirare alcune nicchie della moschea e l’antico fonte battesimale in pietra. La Chiesa Madre inoltre, custodisce un autentico tesoro costituto da oggetti in oro e paramenti sacri. Sutera rappresenta insomma, una meta turistica di tutto rispetto insieme alla vicina Mussomeli e negli ultimi anni si sta inserendo nelle rotte turistiche della regione, tanto che detiene il riconoscimento di 'Bandiera arancione', da parte del Touring Club Italiano come area turistica d'eccellenza.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia