Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Taormina, la perla dello Ionio

E ai piedi della città, un suggestivo isolotto immerso nell'azzurro del Mar Ionio

22 marzo 2023
taormina-la-perla-dello-ionio

A circa 200 metri sul livello del mare, Taorminala perla dello Ionio, si specchia nelle acque azzurre e cristalline del mare sottostante incantando da secoli poeti, scrittori e altri artisti che in questo luogo hanno deciso di mettere radici.

Taormina in un dipinto del pittore inglese Thomas Cole
Taormina in un dipinto del pittore inglese Thomas Cole

La città, secondo Diodoro Siculo, sarebbe stata fondata nel 396 a.C. dagli indigeni siculi con il nome di Tauromènion dal colle Tauro sulla quale si ergeva. Nel 392 a.C. Dionigi il Vecchio, signore di Siracusa, la occupò anche se la sua definitiva formazione si ebbe nel 358 a.C quando un certo Andromaco raccolse i superstiti di Naxos e li condusse sul Monte Tauro.

Il Teatro antico di Taormina dipinto da Jean-Pierre Houël
Il Teatro antico di Taormina dipinto da Jean-Pierre Houël

Nel 263 a.C. la città fu conquistata dai Romani e dopo la caduta dell'impero fu occupata dai Bizantini. Nel 902 d.C. gli Arabi completarono la conquista della Sicilia occupando l'ultima roccaforte e chiamandola in onore dell'ultimo califfo Muizz'Al Muizziah'.

Il Teatro Antico di Taormina

Chi vuole visitare Taormina deve iniziare dallo splendido Teatro Antico, che scavato su una parete della montagna crea un'insieme di incredibile bellezza. Il Teatro, vero fiore all'occhiello della città, è il secondo in Sicilia per grandezza dopo quello di Siracusa ed oggi è adoperato per ospitare diverse manifestazioni di prestigio come la consegna di "David di Donatello", "Taormina Arte" o il "Taormina Film Fest".

Particolare della struttura del Teatro Antico di Taormina

Realizzato in periodo greco, fu ristrutturato ampliamente in epoca romana, con mattoni d'argilla e calce e decorato con splendide colonne in marmo bianco e granito grigio. La struttura è suddivisa in tre parti: la scena, l'orchestra e la cavea.

Sarcofago scolpito nel marmo conservato nell'Antiquarium di Taormina

In prossimità del teatro sorge l'Antiquarium, piccolo museo archeologico che custodisce alcuni preziosi reperti come ad esempio una statua dedicata a Caio Claudio Marcello e un sarcofago di marmo, piccolo e ovale scolpito ad altorilievo.

Naumachia - Taormina
La Naumachia

La cosiddetta Naumachia (battaglia navale) invece, è una grande fontana monumentale formata da un muro, lungo più di cento metri e alto cinque, in mattoni rossi  arricchito da nicchie di varia grandezza sollevate da terra, realizzata in età romana intorno al II sec. d.C.

Il piccolo teatro Odeon di Taormina - ph Giovanni Dall'Orto
L'Odeon di Taormina - Foto di Giovanni Dall'Orto - Opera propria, Attribution

Simile per struttura architettonica al teatro antico ma più piccolo è l'Odeon, situato nel versante cittadino nord-est e precisamente dietro la collina denominata Santa Caterina di Alessandria d'Egitto e vicino al famoso Palazzo Corvaja.

Palazzo Corvaja - Taormina
Palazzo Corvaja

Palazzo Corvaja, un vero e proprio castello, deve il suo nome alla famiglia che ne fu proprietaria dal XVII al XIX secolo. Si presenta con una superba facciata incoronata da una merlatura ed impreziosita con delle finestre a trifora. Attualmente la struttura, di proprietà del comune, ospita la Biblioteca civica e il Centro Mediterraneo di Arte Drammatica.

 Palazzo dei Duchi di Santo Stefano - Taormina
Palazzo dei Duchi di Santo Stefano

Da non perdere il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, una piccola ma originale costruzione incorporata all'interno delle antiche mura difensive cittadine. La sua massiccia e forte struttura le conferisce l'aspetto di una fortezza che presenta una mescolanza di elementi gotici, arabi e normanni. Il Palazzo è situato esattamente vicino la Porta Catania risalente al 1440.

Badia Vecchia - Taormina
Badia Vecchia

Altra costruzione cittadina dalla discreta importanza è la Badia Vecchia denominata anche 'Badiazza', un torrione merlato normanno che ha subito ulteriori e decisivi interventi decorativi nel '300. Camminando per il corso principale si arriva a due punti d'incontro della città, cioè Piazza IX Aprile dalla quale il panorama si perde nell'azzurro del golfo e sull'Etna.

Piazza IX Aprile - Taormina
 Piazza IX Aprile con la Chiesa di San Giuseppe e la Torre dell'Orologio

 Piazza IX Aprile ospita la Chiesa di San Giuseppe che si eleva dall'alto di una gradinata in tutto il suo splendore. La facciata barocca è compresa tra le due colonne e di fianco l'elegante campanile, la cui cuspide sommitale richiama i tratti dell'architettura aragonese.

Chiesa di Sant'Agostino
Chiesa di Sant'Agostino

Nella stessa piazza troviamo la Chiesa di Sant'Agostino costruita intorno alla seconda metà del XV secolo in stile gotico. La facciata, molto disadorna, è peraltro ingentilita dal bel portale gotico archiacuto, mentre di fianco, il campanile, si distingue per la cella campanaria con archetti gotici e cornici in pietra lavica. Sempre nella piazza si affaccia la famosa Torre dell'Orologio detta anche Porta Messina di periodo tardo-medioevale.

Piazza Duomo a Taormina sul lato di Corso Umberto. A sinistra, il Municipio - ph Giovanni Dall'Orto
Il Municipio di Taormina - Foto di Giovanni Dall'Orto - Opera propria, Attribution

Un altro punto d'incontro cittadino è la Piazza Duomo costruita attorno ad una bella fontana barocca con il simbolo cittadino del centauro, sulla quale si affaccia il Palazzo Municipale, dagli elementi architettonici seicenteschi.

Piazza Duomo - Taormina
Il Duomo e la fontana

Sempre in Piazza Duomo si trova la Cattedrale o Duomo di Taormina, edificata intorno al 1400 sui ruderi di una piccola chiesetta medioevale dedicata a San Nicola di Bari. La Chiesa ha una struttura a croce latina con tre navate, nelle due laterali si trovano i sei altari minori. Di notevole interesse il portale principale, ristrutturato nel 1636, con un grande rosone scolpito d'ispirazione rinascimentale.

ISOLA BELLA

Isola Bella

Ai piedi di Taormina, tra Capo Taormina e Mazzarò, si trova uno dei più belli e suggestivi isolotti della zona, Isola Bella. Incastonata tra il mare e la terra ferma l'isola, è collegata a quest'ultima da una sottile striscia di sabbia, la cui forma viene continuamente modellata dalle correnti e dalle maree.

Isola Bella - Taormina

La Riserva Naturale è un luogo suggestivo, meta ambita di numerosissimi turisti, e dall'alto del belvedere di Taormina è possibile ammirarla in tutto il suo splendore. Proprio da questa terrazza naturale parte un piccolo sentiero che permette di raggiungere la Riserva partendo direttamente dal centro abitato.

Isola Bella vista dall'alto

Il sentiero si snoda attraverso scale e tratti di strada che da quota 166metri sul livello del mare conducono, costeggiando Monte Tauro, alla Riserva. Quest'ultima è fruibile durante tutto il corso dell'anno, grazie al clima mediterraneo e mite che permette a qualche temerario di fare il bagno già nel mese di Novembre e Febbraio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia