Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un itinerario tra relais con vista sui vigneti

Viaggio in giro per i wine resort di Sicilia: ve ne proponiamo una selezione per scoprire il turismo enologico

30 maggio 2023
un-itinerario-tra-relais-con-vista-sui-vigneti
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Passeggiare fra le vigne e visitare le cantine. Degustare vini giovani e d'annata e, se si ha voglia, dare una mano con la vendemmia...
Il turismo del vino è un settore vitale e vivace, sul quale puntano sempre più aziende. Anche in Sicilia, dove negli ultimi anni si sono moltiplicati i wine resort.
Maria Cristina Castellucci in un articolo pubblicato su Repubblica Sapori, consiglia una serie di strutture, dall'Etna a Menfi.

Le tappe del nostro itinerario

TappaMonaci delle Terre Nere

Monaci delle Terre Nere

Alle pendici dell'Etna, vicinissimo a Zafferana Etnea (CT), si trova il boutique hotel Monaci delle Terre Nere, un luogo chic e accogliente in cui mobili d'epoca, pezzi di design e oggetti del migliore artigianato creano un unicum dalla grande personalità.

Tutt'intorno un'ampia tenuta in cui, insieme a olivi, agrumi e altro, vengono coltivate le vigne da cui proviene il vino della casa, da scoprire con un wine tasting o da gustare insieme alle pietanze proposte nel ristorante Nerello, che non a caso prende nome da uno dei vitigni locali.

TappaCavanera Etna Resort & Wine

Cavanera Etna Resort & Wine

Nel lato nord del Parco dell’Etna si trova il Cavanera Etnea Resort & Wine (Verzella - Castiglione di Sicilia, CT), una classica masseria etnea che si staglia fra il verde delle vigne coltivate sulle lave. Gli ospiti possono partecipare a una serie di attività a tema, come i corsi di degustazione e i tour enogastronomici del territorio.

TappaWine Resort Villagrande

Wine Resort Villagrande

Poco fuori l'abitato di Milo (CT) è il Wine Resort Villagrande, ottenuto dal restauro di una vecchia e caratteristica struttura, in cui si possono trascorrere vacanze gradevolissime visitando le vigne e degustando i vini prodotti nelle storiche cantine, ma anche facendo escursioni nel territorio del vulcano.

TappaRelais Riofavara

Relais Riofavara

Spostandoci a sud, verso gli Iblei, in un ambiente totalmente diverso dal punto di vista climatico e pedologico, troviamo il Relais Riofavara (Ispica - RG), le cui tre suite nascono in stretta relazione con la cantina, tanto che ciascuna di esse è dotata di una selezione di bottiglie da gustare con l'opzione à la carte Sip at a Time oppure Full Harvest Tasting.

TappaLocanda Gulfi

Locanda Gulfi

Sempre nella zona degli Iblei troviamo la Locanda Gulfi (Contrada Patrìa - Chiaramonte Gulfi, RG), all'interno dell'omonima cantina, dove, fra le tante proposte per gli ospiti, vi è anche un corso di enogastronomia, per imparare non solo a cucinare i piatti della tradizione locale ma anche ad abbinare correttamente i vini.

TappaWine Relais Feudi del Pisciotto

Wine Relais Feudi del Pisciotto

Corsi di cucina, sviluppati su più giorni, sono fra le proposte più apprezzate del Wine Relais Feudi del Pisciotto di Niscemi. E siamo nel nisseno. La caratteristica di questa azienda è l'armonia fra ambienti e tecniche e antichi e moderni, per la creazione di vini d'eccellenza.

TappaAgriturismo Gigliotto

Agriturismo Gigliotto

La gran parte delle strutture presenti in questo itinerario hanno un cuore antico: una masseria, un baglio agricolo. Ecco, il cuore dell'Agriturismo Gigliotto  - nelle campagne di Enna - è un'abbazia del 300 oggi al centro di una vasta tenuta, venti ettari dei quali dedicati alla produzione dei vini Gigliotto Tenute  che si possono gustare nel buon ristorante.

TappaRelais SantAnastasia

Relais Sant'Anastasia

Andando verso il Parco delle Madonie, nelle campagne di Castelbuono, possiamo alloggiare nel Relais Sant'Anastasia:  un’antica abbazia oggi relais a cinque stelle, circondata da una tenuta di 65 ettari dove, in regime biologico e biodinamico, si coltivano vigne e olivi. Uno spazio splendido da scoprire passeggiando a piedi, in bicicletta o a cavallo.

TappaTenuta Regaleali

Tenuta Regaleali

Spostandoci ai margini del Parco delle Madonie, una delle aree siciliane dalla maggiore biodiversità, ecco la Tenuta Regaleali (Sclafani Bagni - PA), ideale per immergersi nella Sicilia rurale autentica di una volta. Le antiche e splendide strutture di Case Grandi e Case Vecchie sono sede della produzione vinicola dei Tasca d'Almerita ma anche della loro ospitalità. In questa destinazione ideale per soggiorni rilassanti, il tempo trascorre fra passeggiate e lezioni di cucina siciliana nella Anna Tasca Lanza Cooking School, ma anche, naturalmente, tra visite alle vigne e degustazioni.

TappaBaglio di Pianetto

Baglio di Pianetto

Vacanze rilassanti, a contatto con la natura e con tanto buon cibo e buon bere, sono quelle che si possono vivere anche nel Baglio di Pianetto (Santa Cristina Gela), a pochi chilometri da Palermo, una struttura dal vago stile moresco al centro di una tenuta in cui si coltivano vini naturali.

TappaLa Foresteria

La Foresteria

Arriviamo infine alla Sicilia più occidentale. Qui troviamo la Foresteria, il bell'albergo di campagna della famiglia Planeta, fra i principali imprenditori vinicoli siciliani. La pittoresca struttura fra le colline si trova a metà strada fra la costa e l'abitato di Menfi (AG); qui gli ospiti possono prenotare un wine tasting, un minicorso di cucina siciliana, o prendere in prestito le mountain bike per andare alla scoperta del territorio.

TappaBaglio Sorìa Resort & Wine

Baglio Sorìa Resort & Wine

In zona Trapani, anche questo in bella posizione panoramica, c'è il Baglio Soria Resort & Wine, un antico baglio agricolo fra vigne e oliveti, trasformato in wine resort di grande charme. Alla stessa proprietà, Firriato, fa capo il raffinato residence Calamoni a Favignana, sorto fra le vigne impiantate nel 2009, circa cento anni dopo la scomparsa delle vigne sull'isoletta. Si tratta dell'unico vigneto delle Egadi, ed è possibile scoprirlo insieme agli agronomi dell'azienda.

TappaCapofaro Locanda & Malvasia

Capofaro Locanda & Malvasia

Un terroir dalla caratteristiche particolari è anche quello su cui vegetano le vigne di malvasia che circondano Capofaro Locanda & Malvasia. Siamo a Salina, e le vigne incorniciano quello che è uno dei più bei resort delle Eolie. Qui gli ospiti dei Tasca d'Almerita possono assistere e, volendo, anche partecipare al lavoro nella vigne, passeggiare fra i filari con un sommelier o apprendere i segreti della coltivazione e della vinificazione. Per una vacanza istruttiva e rilassante allo stesso tempo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia