Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Arancinotto", un prodotto orgogliosamente e rigorosamente Made in Sicily

L’azienda produttrice (titolare del brevetto) plaude al sequestro degli arancinotti falsi svolto dalle Fiamme gialle

22 dicembre 2016
''Arancinotto'', un prodotto orgogliosamente e rigorosamente Made in Sicily

"La contraffazione ha inevitabilmente creato un danno alla nostra azienda. In una fase iniziale ne hanno risentito anche le vendite, ma non ci siamo mai persi d’animo, scegliendo di andare avanti, fiduciosi nelle istituzioni, nelle forze dell’ordine e nella magistratura". Così i titolari di Arancinotto, il famoso stampo per arancini, commentano l’operazione condotta dalla Guardia di Finanza iblea e che nel corso dei mesi ha visto anche il significativo e fondamentale apporto del Siac, il Sistema Informativo Anticontraffazione delle Fiamme Gialle.

"Creare Arancinotto era per noi una scommessa, accolta con favore dagli utenti, sia italiani che esteri e il forte gradimento e il sostegno hanno continuato a farci andare avanti, puntando sempre sulla qualità e sul made in Italy, anzi sul made in Sicily. Non ci siamo mai fermati, e proprio oggi, in concomitanza con questa rassicurante notizia ricevuta dalla Guardia di Finanza, sono arrivate le prime copie di "Arancinario", il ricettario di arancine e arancini che racconta la nostra isola attraverso la pietanza dello street food siciliano più nota nel mondo. Una nuova scommessa, questo progetto editoriale, subito accolta con grande entusiasmo da chi ci segue, oltre 60 mila follower sui social, e che oggi ci porta a festeggiare con ancora più gioia gli importanti risultati ottenuti dalle forze dell’ordine, sicuri che i controlli continueranno".

Nei primi mesi di attività, la comparsa degli stampi illegali ha creato grande confusione tra i consumatori che non riuscivano a capire bene le differenze tra l’originale e i falsi venduti nei mercatini e in alcuni siti internet. È così iniziata una lunga e difficile campagna di informazione. Al di là del fatto che il prodotto contraffatto non rispettava i brevetti registrati, è stato spiegato ai consumatori l’importanza di utilizzare in cucina solo materiali certificati e sicuri, soprattutto se questi vengono a contatto con gli alimenti.

"Gli stampi falsi, realizzati con materiali di dubbia provenienza, in alcuni casi emettevano anche un strano odore oltre a non funzionare in modo corretto. Così col tempo i consumatori hanno ben compreso che la scelta non era solo quella di comprare l’originale piuttosto che il falso, ma di tutelare la propria salute. Il nostro stampo per arancini è infatti totalmente realizzato in Sicilia, con materiali certificati, per alimenti e di alta qualità".

Cosa è Arancinotto (invenzione nata a Chiaramonte Gulfi - Rg) - L'Arancinotto è nato nel 2012 dall'intuizione di Gianni Cugnata che è un artigiano del tornio. Voleva dare un aiuto alla moglie Marinella Mele, casalinga, nella valorizzazione delle ricette della cucina tradizionale. Da qui è nata l'idea del primissimo rudimentale stampo. Un'idea che ha funzionato e che è stata successivamente affinata fino ad arrivare allo stampo poi brevettato e immesso con successo in commercio. Sono nati vari stampi, sia per arancini che per supplì, e in varie forme. La giovane azienda chiaramontana ha creato due linee, una "professional", oggi richiestissima da molti bar, ristoranti, rosticcerie da ogni parte del mondo, e poi una linea "slim" per le casalinghe, più semplice e con la grammatura più classica.
Con questo stampo è facilissimo realizzare gli arancini: basta inserire il riso, poi il condimento, pressare con lo stantuffo ed ottenere arancini a punta o sferici ma anche di altre forme e dal sapore straordinario. C’è comunque un tutorial video online https://youtu.be/-AK7lZiomAI che spiega i vari semplici passaggi. Insomma un successo incredibile che ha cambiato la vita alla coppia chiaramontana, adesso alla guida di una piccola impresa con rivenditori in alcune zone d’Italia e all’estero (in particolare in Australia e Canada). Ma è dalla vendita online che è arrivata la vera sorpresa. In poco tempo un grande successo. Sono arrivati ordini da tutta Italia ma anche dal resto dell'Europa e da altri Paesi come l'America, la Russia, il Brasile, perfino dal Giappone.

- www.arancinotto.com

- www.arancinario.it

- Arancinotto su Facebook

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 dicembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia