''BONTON'' la rassegna enogastronomica di tonno e prodotti di tonnara

01 giugno 2007

Fino a sabato 3 Giugno, tra Favignana e la tonnara Bonagia di Trapani, sarà di scena la seconda edizione di ''BONTON'', la rassegna enogastronomica di tonno e prodotti di tonnara. La manifestazione, organizzata da PSAdvert marketing & comunicazione e da Prometeo Servizi, in collaborazione con Slow Food di Trapani, è interamente dedicata al variegato e affascinante mondo del tonno, ed è destinata a diventare uno dei più importanti appuntamenti per gli appassionati della buona tavola mediterranea.
BONTON è una speciale occasione per conoscere più da vicino, nei luoghi storicamente dedicati alla pesca del tonno, le tradizioni e le attività che ruotano attorno ad un cibo tanto prezioso per la gastronomia mediterranea. Un alimento assai duttile in cucina e che ben si presta ad essere utilizzato a tutto tondo: dall'antipasto al secondo, senza per questo tralasciare i gustosi primi piatti arricchiti dalle uova di tonno (la bottarga).

La rassegna si apre oggi a Favignana con il convegno ''La Tonnara tra memoria e futuro'' dove noti studiosi ed esperti del settore, tra i quali Antonio Di Natale direttore scientifico dell'acquario di Genova, discuteranno sui diversi aspetti del tonno, dalle proprietà organolettiche alle azioni necessarie per la salvaguardia di questo prezioso patrimonio del mare.
Sarà, dunque, il tonno il protagonista incontrastato di questa tre giorni di festa ricca di interessanti appuntamenti. All'interno del villaggio BONTON dimostrazioni, degustazioni e letture sul mare allieteranno il pubblico di buongustai.

Da non perdere, poi, l'incontro con i responsabili della ditta Castiglione (tra le più prestigiose aziende di inscatolamento del tonno), che offriranno al visitatore una visione completa della lavorazione, della salagione e del confezionamento del prodotto. Sempre all'interno dell'area attrezzata vale la pena di fare un salto ai  ''Laboratori del mare'', a cura di Slow Food Trapani, dove un team di chef coinvolgerà i visitatori in originali creazioni culinarie che sfoceranno in deliziosi e succulenti assaggi, tutti in abbinamento ai vini del trapanese. Spazio anche per i più piccoli con il ''Borgoton'', un vero e proprio villaggio ludico dove i bambini saranno coinvolti in divertenti giochi di animazione.
Interessanti gli incontri culturali affidati al giornalista Giacomo Pilati che, insieme allo chef Peppe Giuffrè, percorrerà un viaggio tra ''Saperi e Sapori''. E per chiudere le serate ''Canti e Cunti'', tra tradizione e leggenda, le storie e le canzoni del mare.

Tutte le informazioni sul sito: www.rassegnabonton.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 giugno 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia