"Cadaveri eccellenti - Secondo novembre sciasciano ad Enna", organizzato da Il Sole Iperione

25 novembre 2010

Il Sole Iperione propone la seconda giornata sciasciana ad Enna, dopo l'incontro "Cos'è la verità" con cui lo scorso anno è stato celebrato ad Enna il ventennale della scomparsa di Leonardo Sciascia.
Quest'anno sarà il romanzo breve "Il contesto" al centro delle letture e delle riflessioni sui temi sciasciani. In particolare, insieme alle pagine de "Il contesto" lette da Rino Agnello e Danila Guarasci, si terrà il dialogo intorno al rapporto tra mafia, Stato ed eversione tra Umberto Santino, direttore del Centro di documentazione "Giuseppe Impastato" di Palermo e Luca Alerci.
"E’ importante - afferma Luca Alerci, ideatore dell’incontro - riproporre riflessioni su temi cruciali della produzione di Leonardo Sciascia: è importante farlo con continuità, al di fuori di celebrazioni e ricorrenze, ed è importante farlo in luoghi spesso troppo appartati come Enna. In questo senso Il Sole Iperione vuole dare vita ad un ciclo di incontri a cadenza annuale. Quest’anno ci è sembrato imprescindibile trattare i temi del rapporto perverso tra mafia e Stato, temi attualissimi sui quali Sciascia aveva anticipato molto già negli anni settanta. "Il contesto", opera del 1971, offre spunti di riflessione e intuizioni preveggenti come pochi altri testi hanno fatto nella storia della letteratura italiana degli ultimi decenni. Il titolo dell’evento, "Cadaveri eccellenti", si rifà al bellissimo film che Francesco Rosi trasse da "Il contesto" e che ha sofferto una censura quarantennale nella programmazione delle reti televisive nazionali".

"Cadaveri eccellenti - Secondo novembre sciasciano ad Enna", organizzato da Il Sole Iperione con il patrocinio del Comune di Enna-Assessorato alla Cultura, avrà luogo ad Enna sabato 27 novembre 2010 nelle Sale della Biblioteca Comunale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 novembre 2010

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia