''Calici sotto le stelle'' per la notte di San Lorenzo

Torna domani, 10 agosto, l’appuntamento col buon vino in 150 città italiane

09 agosto 2003
''Calici di Stelle'', la manifestazione delle Città del Vino che ogni anno, nella notte di San Lorenzo, anima i luoghi più belli d'Italia mentre migliaia di persone se ne stanno con il naso all'insù, a guardare le stelle cadenti e a brindare ai loro desideri.

Calici di Stelle è da anni la festa delle Città del Vino durante la quale si unisce al piacere di trascorrere una serata in compagnia di amici la possibilità di degustare vini abbinati ai prodotti tipici del posto. Contemporaneamente vengono organizzati anche altri eventi: cinema all'aperto, spettacoli folcloristici, mostre, concerti, osservazioni delle stelle, visite ai luoghi di interesse storico-culturale, recital di poesie, passeggiate.

I luoghi scelti sono le piazze, i centri storici, i castelli, le cantine delle aziende vitivinicole, ma anche gli spazi all'aperto e la natura. Obiettivo di Calici di Stelle è quello di avvicinare le persone al mondo del vino cercando di coinvolgere anche i numerosi turisti che in agosto frequentano i luoghi di villeggiatura e le città d'arte che fanno parte dei territori del vino.

Per le degustazioni dei vini saranno utilizzati calici di cristallo con inciso il logo di Calici di Stelle e che i partecipanti potranno portare a casa come ricordo. I vini in degustazione saranno forniti dalle aziende che aderiscono al Movimento Turismo del Vino, a ribadire il coinvolgimento delle città e delle loro più prestigiose aziende vitivinicole.

Gli appuntamenti sono organizzati in varie regioni d'Italia, dalla Valle d'Aosta al Piemonte, dall'Emilia Romagna alla Sicilia, con oltre 150 città coinvolte. 


Questi gli appuntamenti in Sicilia

Castiglione di Sicilia (CT) - Centro storico, ore 21
Sagra gastronomica e fiera dell’artigianato.
Visitare Castiglione è una metà indispensabile per chi ama luoghi ricchi di storia, tradizione e natura. Una visita, in particolare, richiede l'enoteca dove si possono degustare i pregiati vini della Doc Etna e della Sicilia. E tra un sorso e l'altro si possono ascoltare, come in un'antica osteria, le storie del luogo. Il paese offre diverse proposte turistiche: dall'escursione ai crateri sulla sommità del vulcano, alla visita alla riserva dell'Alcantara, vale misteriosa e bellissima dal punto di vista ambientale, all’unico campo da golf professionale dell’isola. Sono possibili visite guidate alle cantine dell'Etna. Molte le proposte enogastronomiche per scoprire antichi sapori. Il Doc Etna Rosso è un vino dal sapore armonico, finemente fruttato e lievemente tannico, si sente tutto il profumo forte e intenso della sua terra e del vulcano. Le aziende presenti a Castiglione di Sicilia sono 400 circa per una produzione annua di vino di 20 mila hl. La zona, così come tutta l'area nord del massiccio etneo, è in assoluto la più vocata alla coltivazione dei vitigni rossi. Il vitigno nerello mascalese, in particolare trova da sempre su queste pendici un habitat ideale non solo dal punto di vista della maturazione, ma anche dalla sua espressione aromatica.

Milo (CT) - Etna, Rifugio Citelli mt. 1.750, ore 20-24
Degustazione guidata dei vini dell’Etna, osservazione delle stelle, mostra mercato di prodotti tipici.
Info: 095955423

Sant’Alfio (CT)
Degustazione guidata dei vini dell’Etna, osservazione delle stelle, mostra mercato di prodotti tipici.
Info: 095968017-095968488

Partinico (PA) - Palazzo del Carmine, ore 22
Degustazione vini e prodotti tipici locali con eventi, spettacoli di musica e poesia.
Info: 0918913315

Poggioreale (PA) (24 agosto), piazza Elimo, ore 18-24
Ore 19, convegno sulla zonazione viticola; ore 20.30 degustazione di vini locali e di formaggi, olive, pane "consato", ecc.; ore 22.30 spettacolo musicale.
Info: 092475777

Milazzo (ME) - Piazza Castriciani, ore 20-24
Degustazioni di vini e prodotti tipici.
Info: 0909224193

Noto (SR) - Centro storico, ore 20
''Agosto Netino 2003'': manifestazioni culturali e sportive. Degustazioni di vini in collaborazione con le cantine locali e assaggi di prodotti tipici. Nelle piazze della città concerti di musica classica, folcloristica e jazz.
Info: 0931896422

Marsala (TP) - Palazzo Municipale, ore 21.30
Degustazione e mostra di prodotti tipici e spettacoli musicali nel centro storico.
Info: 0923993226-242

Alcamo (TP) - Piazza Ciullo, ore 21,30
Si potrà assaggiare il famoso vino prodotto ad Alcamo, gustando anche i prodotti tipici.
Inoltre la manifestazione offrirà la possibilità di ascoltare musiche caratteristiche siciliane.

Sambuca di Sicilia (AG) - Piazza Baldi Centellis, palazzo Belvedere, ore 21
Evento enogastronomico legato alla notte di San Lorenzo
Info: 0925-940239

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 agosto 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia