Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Cotti in fragranza"

"Buonicuore", i biscotti prodotti nel carcere minorile Malaspina di Palermo

11 ottobre 2016
''Cotti in fragranza''

È la prima impresa del Sud Italia nata all’interno di un istituto penale minorile e ha l’obiettivo ambizioso di promuovere il riscatto sociale e la conoscenza delle materie prime del territorio attraverso la vendita di un prodotto. Si chiama "Cotti in fragranza" ed è il progetto promosso dall’istituto penale per i minorenni Malaspina di Palermo, dall’Associazione centro studi don Calabria e dalla Fondazione San Zeno, con il sostegno dell’Associazione Nazionale Magistrati. Un laboratorio dolciario avviato da gennaio, gestito dalla cooperativa sociale Rigenerazioni, che da qualche mese produce i biscotti "Buonicuore". L’ingrediente principale sono i mandarini raccolti nei terreni confiscati alla mafia di Ciaculli.

"Cotti in fragranza è una start up - spiega Nadia Lodato, responsabile con Lucia Lauro del progetto - per realizzare questo biscotto sono stati raccolti 700 kg di mandarini. Riuscire a restare sul mercato è una scommessa ambiziosa. L’obiettivo è arrivare alla grande distribuzione, ma su questo è in corso una trattativa".
I biscotti sono disponibili nella caffetteria della Galleria d’arte moderna di Palermo, allo spaccio Bio in piazza Fonderia e in una decina di altri punti della città, che saranno resi noti sul sito dove sarà avviata una piattaforma di e-commerce (cottiinfragranza.com). Tra i punti vendita anche la Bottega dei sapori e dei saperi di Libera, e il Caffè del Teatro Massimo.
"A essere coinvolti nel laboratorio sono cinque ragazzi - spiega Michelangelo Capitano, direttore istituto penale minorile di Palermo - la nostra utenza è di circa 30 ragazzi, accogliamo giovani con un’età che va dai 14 ai 25 anni".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia