Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Cùntami" di Giovanna Taviani in giro per le scuole italiane

Il documentario sulla Sicilia in tv e in tour nelle scuole e nelle università di tutta Italia

14 novembre 2022
''Cùntami'' di Giovanna Taviani in giro per le scuole italiane
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il documentario di Giovanna Taviani "Cùntami. Storie di canto magico", dopo essere stato trasmesso ieri, domenica 13 Novembre, sarà in tour da oggi nei cinema italiani un ciclo di proiezioni dedicato agli studenti. Si comincia da Gela - che è stata location di alcune importanti sequenze, girate tra i resti dello stabilimento petrolchimico già scelto da Paolo e Vittorio Taviani con Yoris Ivens per il set di un episodio del film "L'Italia non è un paese povero", con il cantastorie Ciccio Busacca - e poi a Modica, con l'organizzazione di "Versi di luce per le scuole".

Giovanna Taviani sul set di "Cùntami"

Il tour continua fino a marzo, toccando Siena (28 novembre, Cinema Pendola e Università di Lettere - 29 novembre, Università per Stranieri).  Il film sarà proiettato anche a Genzano (RM), grazie a Ivelise Perniola (Dams Roma Tre), e in Basilicata. Tornerà in Sicilia con la collaborazione di Palumbo Editore e Unisom, per le scuole medie superiori di Enna, Partinico, Paternò e tutto il Trapanese.

Mimmo Cuticchio nel documentario "Cùntami. Storie di canto magico" di Giovanna Taviani

Prodotto da Cloud 9 Film in collaborazione con Rai Cinema, "Cùntami. Storie di canto magico" è un emozionante road movie su un furgone rosso che attraversa la Sicilia alla ricerca dei nuovi narratori orali: sulle tracce della grande tradizione del cunto e dei cantastorie, per raccontare l'altra Sicilia, quella che si risveglia attraverso la forza universale delle storie popolari del passato per narrare il nostro presente. Protagonisti, il maestro Mimmo Cuticchio, Vincenzo Pirrotta, Gaspare Balsamo, Mario Incudine, Giovanni Calcagno e Yousif Latif Jaralla.

Giovanna Taviani

Presentato in prima mondiale alle Giornate degli Autori - sezione Notti Veneziane - del 2021, il film ha vinto il Premio Speciale ai Nastri d'Argento nella sezione "Docufilm" e il premio della giuria del SNGCI per la sezione #Frame Italia al Festival Sguardi Altrove di Milano dove si è aggiudicato anche il Premio della giuria Iulm e il premio per il Miglior Film al Festival Cinema d'iDEA di Roma. È in via di definizione un calendario di proiezioni in Europa e Stati Uniti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 novembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia