"Erice. Una Venere di bellezza". Una mostra fotografica, un "progetto in tre sezioni" di Letterio Pomara

29 giugno 2010

"Erice. Una Venere di bellezza"
Mostra Fotografica di Letterio Pomara
Da sabato 3 Luglio al 12 Settembre 2010
Polo umanistico - Erice (TP)

Cinquantatrè immagini in bianco-nero e colore, di Erice. Delle sue bellezze storiche, archeologiche, architettoniche e ambientali. La contemporaneità nei suoi molteplici aspetti socio-culturali, senza tralasciare la sua gente e alcuni tra i visitatori famosi che negli anni hanno indugiato nella cittadina.

"... nel tempo, una Venere d’argento"
Esposizione fotografica d’epoca sulle edizioni del Premio Internazionale "VENERE D’ARGENTO"

Sono immagini d’epoca che coprono alcune edizioni del Premio, a partire dal 1959. Sono state reperite presso l’archivio dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo - Servizio Turistico Regionale di Erice, la Biblioteca Comunale, ma anche presso cittadini del luogo. Documentano, oltre alla consegna dei premi, anche momenti degli eventi collaterali al premio stesso, quali: incontri, concerti, défilé e mondanità in genere, non tralasciando qualche lampo meno pubblico delle personalità premiate e di vip.

"... una Venere sui giornali del tempo"
Raccolta datata di articoli giornalistici e materiale tipografico-cartaceo

E’ la terza delle tre sezioni che ben si integra con la precedente, e per questo è "mescolata" ad essa. Sono ritagli di giornali – una sorta di rassegna stampa - che negli anni hanno riportato news e articoli sul Premio "Venere d’argento", illustrandone scopi, svolgimento e le curiosità.

Letterio Pomara: qualche cenno biografico... - Fotoreporter professionista. Reportage fotogiornalistici a sfondo sociale, antropologico e archeologico, i temi della sua fotografia. Ha anche ritratto grandi personaggi della cultura, della scienza, della politica, dello sport, dello spettacolo e della moda, tracciandone fotograficamente i loro aspetti meno pubblici. Da sempre alterna al lavoro professionale un percorso artistico personale e di ricerca. Anche se per motivi editoriali fotografa a colori, è votato alla convenzionale fotografia in bianco/nero e alla soddisfazione delle sue esigenze estetiche. Per questo realizza le sue mostre, quasi sempre, in bianco/nero.
Sue foto e servizi sono pubblicati da: Il Venerdì di Repubblica - Sette/Corriere della Sera - L'Espresso - Panorama - Focus - El Pais - Le Monde Magazine - The SundayTimes - Art & Graphic Journal - Art das Kunstmagazin - Geografický Magazín Koktejl Globus - Harper’s Bazar - Vogue Espana - Time/Life - The New York Time Magazine. Per tutti i Paesi, Italia esclusa, le sue fotografie sono distribuite in esclusiva dall’Agenzia fotogiornalistica Sipa Press di Parigi.



INFO
Orari: 10,00-13,00 - 17,00-20,00 (Luglio e Settembre) / 17,00-22,00 ( Agosto)
INGRESSO LIBERO

- www.veneredargento.it

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 giugno 2010

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia