Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Giovani Reporters" a Messina

L'Associazione Culturale MeKore propone un progetto per l’anno scolastico 2016/17 rivolto alle scuole superiori

23 settembre 2016
''Giovani Reporters'' a Messina

L 'Associazione Culturale MeKore propone a tutti gli alunni, ai Dirigenti scolastici, ai docenti delle scuole superiori di Messina un progetto extracurriculare, per l'anno scolastico 2016/17, con incontri/dibattiti e films.
Il progetto, che vede la collaborazione della Multisala Apollo e del critico cinematografico Marco Olivieri, è finalizzato a sensibilizzare i giovani studenti messinesi alle tematiche etiche, sociali, ambientali, di attualità e di cittadinanza attiva, che a scuola non trovano sufficiente spazio di approfondimento, e al suo avvio coinvolgerà anche la stampa messinese che vorrà aderirvi.

Con l’obiettivo di proporre, in ambito scolastico, "un’educazione integrale, capace di avere cura dell'essere umano nella sua interezza, valorizzandone e sviluppandone l'intelligenza emotiva, la consapevolezza, il senso di responsabilità verso se stessi e nei confronti dell'intero ecosistema", il progetto "Giovani Reporters" si articolerà in sei incontri-dibattiti con ospiti e successiva visione di un film allo scopo di affrontare le seguenti tematiche: "Malattia e morte: è possibile dare un senso alla sofferenza?"; "Progresso e globalizzazione: dalla crisi verso una nuova consapevolezza"; "Ecosofia: etica, ambiente e salute dietro il cibo che mangiamo"; "Intercultura: l’integrazione passa dal cuore"; "Disagio giovanile: il coraggio di essere se stessi"; "Cittadinanza attiva: impegno civile e nonviolenza".
Tra gli ospiti previsti i registi Thomas Torelli ed Ivan Cotroneo, Zia Caterina e Milano 25 Onlus, testimonianze da Lampedusa, i ragazzi del Centro Ahmed di Messina e di Puli-amo Messina.

Dopo gli incontri/dibattito e la visione dei films, ogni alunno dovrà produrre un articolo di giornale nel quale approfondire una delle sei tematiche trattate negli incontri. I migliori elaborati verranno pubblicati sui quotidiani, cartacei e on line, della città di Messina che avranno aderito all'iniziativa, creando un’occasione di confronto con i media. Gli articoli saranno accompagnati dal logo del progetto "Giovani Reporters".

I sei film in programma
Colpa delle stelle di Josh Boone
Un altro Mondo di Thomas Torelli
Food ReLOVution. Tutto ciò che mangi ha una conseguenza di Thomas Torelli (in anteprima assoluta a Messina)
Fuocoammare di Gianfranco Rosi
Un bacio di Ivan Cotroneo
Il lungo cammino verso la libertà di Justin Chadwick

Il progetto partirà con un minimo di cento adesioni. Le scuole e le testate giornalistiche interessate potranno richiedere il progetto completo o ricevere ulteriori informazioni scrivendo alla seguente mail: associazionemekore@gmail.com
Per informazioni e adesioni: prof. Cecilia Caccamo, Presidente dell'Associazione Culturale MeKore, cell. 3498764558, associazionemekore@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 settembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia