Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Gucci venga a fare la sfilata ad Agrigento". La Valle dei Templi invita la maison fiorentina

Dopo il rifiuto dell'Acropoli di Atene, il direttore del Parco archeologico si candida. Un affare da 2 milioni

16 febbraio 2017
''Gucci venga a fare la sfilata ad Agrigento''. La Valle dei Templi invita la maison fiorentina

Foto di Michal Osmenda - Valle dei Templi, Agrigento, Sicily, Italy, CC BY-SA 2.0

[Articolo di Claudio Reale - Repubblica/Palermo.it] - L’anno scorso, per una cena voluta da Google e durata tutta una sera, aveva incassato 100 mila euro. Adesso che l’Acropoli di Atene rifiuta una cifra 20 volte superiore per una sfilata di un quarto d’ora ipotizzata da Gucci (LEGGI), il direttore della Valle dei Templi Giuseppe Parello è pronto a candidarsi al posto del Partenone: "I templi greci - dice - ce li abbiamo anche ad Agrigento. Gucci venga da noi". L’offerta della maison fiorentina, d’altro canto, è enorme: la Commissione archeologica greca, secondo il quotidiano ellenico "E Kathimerini", ha detto "no" a due milioni per la sfilata sulla "rocca sacra" di Atene.
Di prezzo, al momento, non si parla. Anche perché, per Parello, il punto principale è un altro: "Iniziative come questa - osserva il direttore del parco archeologico agrigentino - hanno un risvolto positivo anche per la nostra immagine". Non che sia possibile sfilare fra il tempio di Giunone e quello della Concordia senza mettere mano al portafogli, sia chiaro: "Da noi - taglia corto Parello - solo bambini e scuole entrano gratis. Per queste iniziative bisogna pagare, e pagare tanto".

Naturalmente non sarebbe l’unica condizione per accettare la passerella della Doppia G ad Agrigento: "Le nostre richieste - specifica Parello - sono il rispetto assoluto dei luoghi e la possibilità per il pubblico di visitare la Valle prima e dopo la sfilata. E poi, ovviamente, c’è il fattore decoro, ma ovviamente lo stile Gucci sarebbe una garanzia: dico, in via teorica, che se qualcun altro ci chiedesse di fare sfilare una pornodiva non accetteremmo, ma su una maison di questo livello non c’è neanche da dubitarne".
Le architetture greche di Agrigento, d’altro canto, sono ormai un palcoscenico abituale per le grandi iniziative. Sia l’anno scorso che nel 2015, la Valle dei Templi è stata "affittata" a Google, guarda caso un’altra G, per il "Camp" fra le architetture greche: la cena nel parco archeologico, che nel 2016 ha visto fra l’altro un’esibizione di Alicia Keys e della cantante soul Eleonora Tomasino davanti a ospiti del calibro di Angelina Jolie e Charlize Theron, è costata al colosso statunitense "appena" 100 mila euro.
"Se si tratta di iniziative interessanti e utili - garantisce Parello - le nostre porte sono aperte. Il ritorno di immagine è garantito, sia per noi che per chi viene".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 febbraio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia